Hamachi, come condividere files

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 7 Marzo 2007 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

hamachi.png

Che cos’è Hamachi: è un programma che permette di creare delle reti private virtuali totalmente sicure e crittografate, e cosa più importante, i computer non devono essere necessariamente collegati sulla stessa rete infatti il plus offerto proprio da questo programmino, semplice da utilizzare ma non altrettanto semplice nei concetti racchiusi in esso, possono stare in parti diverse del mondo. In sostanza Hamachi:

1) è un programma che permette networking fra computer connessi ad internet come se ci si trovasse in una LAN fra computer;

2) promette di rendere anonimo il filesharing;

3) permette di giocare gratuitamente via Internet avendo un gioco qualsiasi giocabile in multiplayer.

Hamachi è un sistema VPN UDP-based. La rete permette ai peer di funzionare grazie all’aiuto di un terzo nodo chiamato server di mediazione che permette di localizzare e di avviare le connessioni.

La connessione è diretta e viene stabilita senza che il traffico passi per i server di Hamachi, il tutto impacchettato dentro ad una robusta crittografia da 256 bit utilizzando gli algoritmi più forti in tal senso.

Per maggiori dettagli sull’utilizzo di hamachi vi consiglio di leggervi le informazioni sul sito www.hamachi.cc ovvero quello del produttore.

Esiste anche il sito tradotto in italiano. http://www.hamachi.it/

Un pensiero su “Hamachi, come condividere files

Ogni commento è molto gradito, scrivici!