Registro elettronico

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 19 Settembre 2007 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Visto il grande successo riscosso da questo pacchetto, ho deciso di mettere a disposizione un Forum dedicato a chi ha installato Hermes oppure vuole chiedere aiuto sulla sua installazione.

Puntualmente ad ogni inizio d’anno scolastico aumentano in rete le ricerche di due tipi di programmi: quelli per la creazione dell’orario settimanale e quelli per gestire il registro personale.
Io utilizzo con soddisfazione, oramai da tre anni, un registro elettronico online prodotto sotto licenza GNU che si chiama Hermes ed è alla versione 3.1

hermes

 

Hermes prevede due tipologie di utenti:

1. le famiglie: per estendere e personalizzare il canale di comunicazione in tempo reale già attivato per mezzo del sito internet della scuola. I genitori, entrando in un’area riservata, possono accedere a informazioni inerenti la vita scolastica del proprio figlio (per esempio: assenze, ingressi alla seconda ora, argomento lezioni, esito verifiche, riunioni, manifestazioni, ecc). Essi possono rivedere informazioni anche attraverso anche la ricezione di SMS sul proprio telefono cellulare;

2. il preside, il personale docente e amministrativo: per una gestione di assenze, ingressi alla 2 ora e registro del docente informatizzate e fruibili attraverso una qualsiasi postazione collegata a internet ed in generale per comunicare, mediante SMS, in maniera diretta e immediata con i genitori.

I genitori, attraverso una password, possono accedere solamente alle informazioni relative ai propri figli.

I docenti, ancora attraverso password personalizzata, possono gestire il profilo personale e il proprio registro (area “Accesso Docente” della pagina di login).

E’ previsto anche un duplice livello di accesso per il gruppo degli operatori che si occupano della gestione del servizio (area “Accesso Amministratore” della pagina di login): un superutente (superuser) che può gestire la composizione delle classi con le relative passwords per i genitori e l’immissione dei dati relativi alla frequenza un amministratore (admin) che gestisce tutte le passwords di accesso, può effettuare la riorganizzazione del database all’inizio dell’anno scolastico e può anche intervenire direttamente nei database.

(Chi vuole provare il pacchetto Hermes 3.1 si iscriva al Forum relativo dove troverà anche il file compresso da scaricare)

41 pensieri su “Registro elettronico

  1. Daniele Autore articolo

    Cara M. Luisa,
    il Registro Elettronico non va inserito in WordPress, va caricato da solo e non c’è da scrivere nessuna riga di codice, è già pronto per l’utilizzo 🙂
    Ti consiglio di leggere gli articoli più recenti:
    1) http://lnx.sinapsi.org/wordpress/2011/09/18/tiche-il-nuovo-registro-elettronico/
    2) http://lnx.sinapsi.org/wordpress/2012/08/11/guida-per-installare-tiche-il-registro-elettronico-su-server-remoto/
    3) di iscriverti al Forum dedicato e leggere i vari messaggi di Help ecc.
    Buon inizio anno !

  2. M. Luisa

    Mi piace e mi interessa; vorrei sapere se per inserirlo in un sito realizzato con wordespress ci sia da scrivere troppo codice php

  3. mario

    Ho scaricato il file di hermes ma non sono riuscito, nonostante la corretta procedura, ad installarlo in locale usando WampServer. E’ accaduto la stessa cosa ad altri? Ci sono problemi per l’installazione in locale?

  4. Liceo scientifico

    UNIONE EUROPEA
    F.S.E. – F.E.S.R. Ministero della Pubblica Istruzione LICEO SCIENTIFICO STATALE
    “A. GENOINO”

    LICEO SCIENTIFICO STATALE
    “A.Genoino”
    – Cava de’ Tirreni – SA

    AVVISO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI

    Il Dirigente Scolastico

    VISTO il Bando/Avviso per la presentazione dei Piani Integrati emanato dal Ministero della Pubblica Istruzione (C.M. AOODGAI/872 del 01/08/2007);
    VISTE le delibere del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto, relative all’approvazione del Piano Integrato degli
    Interventi PON AreaFSE e FESR per l’annualità 2007/2008;
    VISTA la nota del M.P.I. prot. n.AOODGAI-5841 del 21/12/2007 con la quale si autorizza il Piano Integrato d’Istituto
    Area FSE e Area FESR (nello specifico) Obiettivo C-1-FSE-2007-289;
    VISTE le Linee Guida 2000/2006 edizione 2005 per la realizzazione degli interventi;
    VISTO il verbale del Gruppo Operativo del Piano dell’8/01/2008;
    VISTE le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto relative all’avvio delle procedure di attuazione del Piano autorizzato;
    PREMESSO che l’Obiettivo D-1 -FSE-2007-217 è destinato ai docenti ed al personale della scuola ed è finalizzato all’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione;

    INDICE BANDO

    per l’acquisto nonché installazione di software relativo alla gestione di registri didattici elettronici e dei rapporti on line con le famiglie e per la selezione di un esperto cui attribuire l’incarico occasionale di formatore relativamente all’utilizzo del software indicato.
    Il progetto prevede n. 50 ore di docenza alle quali possono aspirare anche docenti interni ed esterni
    che abbiano competenze specifiche rilevabili dai curricula personali.

    L’attribuzione dell’incarico avverrà nel rispetto delle seguenti priorità:
    1) docenti in servizio nell’ Istituto selezionati a seguito della valutazione comparativa dei curricula;
    2) docenti esterni inseriti in apposito albo professionale predisposto da questa Istituzione scolastica dopo la valutazione comparativa dei curricula.

    Il compenso orario lordo per l’attività di docenza è di € 73,00. L’importo è onnicomprensivo di tutti gli oneri previdenziali e fiscali sia a carico del dipendente che dell’ Istituto. Nello stesso compenso rientrano le attività di verifica, valutazione e certificazione nonché la gestione on line di tutte le attività di formazione.
    Le attività progettuali si svolgeranno presso il Liceo scientifico “A.Genoino” presumibilmente da Ottobre 2008 al 31/12/2008.

    Modalità di presentazione della domanda:
    Gli interessati dovranno far pervenire in BUSTA CHIUSA apposita istanza, come da allegato n 1, con la dicitura “Obiettivo D-1 -FSE-2007-217 “, intestata al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “A.Genoino” via E. Di Marino, 12, 84013 Cava de’ Tirreni Salerno entro il termine perentorio delle ore 13,00 del 22 Settembre 2008 ( le domande pervenute a mezzo posta saranno prese in considerazione solo se pervenute e protocollate entro tale termine); all’istanza devono essere allegati, pena esclusione, il Curriculum vitae formato europeo e l’allegato n 2 –Informativa Legge 196/2003.
    I docenti universitari , i docenti di altra autonomia scolastica, i dipendenti pubblici devono presentare regolare autorizzazione dell’ Amministrazione di appartenenza .

    Il Dirigente Scolastico, ove lo ritenga opportuno, potrà convocare gli interessati per un eventuale colloquio e chiedere delucidazioni sulle dichiarazioni prodotte.

    Relativamente agli esperti, tutte le domande, pervenute nei termini del bando, saranno oggetto di valutazione, a giudizio insindacabile del Gruppo di Progetto del Piano, all’uopo costituito, presieduto dal Dirigente Scolastico, sulla base dei seguenti criteri:
    • Titolo di studio pertinente
    • Titoli specifici afferenti la tipologia dell’intervento
    • Documentata esperienza lavorativa specifica (almeno cinque anni), che dimostri l’adeguatezza delle competenze in rapporto agli obiettivi formativi dell’ azione
    • Pregressa partecipazione a progetti FSE in qualità di esperti
    • Competenze informatiche certificate

    L’Istituzione provvederà a contattare direttamente l’esperto individuato; il termine di preavviso per l’inizio delle prestazioni sarà almeno di cinque giorni.
    L’esperto individuato s’impegna a curare la progettazione esecutiva delle attività in collaborazione con i tutor, nonché la gestione on line di tali attività, comprensive delle verifiche degli apprendimenti, della valutazione e della certificazione degli esiti, all’interno delle aree “Gestione dei Piani e “Monitoraggio dei Piani” presenti nel sistema informativo “Programmazione 2007/2013.
    L’attribuzione dell’ incarico avverrà con contratti di prestazione d’Opera intellettuale occasionale per le ore e per la retribuzione oraria previste dal percorso formativo, così come autorizzato dell’ Autorità di Gestione. Si precisa che il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, né a trattamento di fine rapporto.
    L’esperto dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile. Per eventuali controversie legali, competente è il foro di Salerno.

    Tutela della privacy
    I dati dei quali l’ Istituto entrerà in possesso a seguito del presente avviso pubblico saranno trattati nel rispetto del Dlgs 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.

    La valutazione del software sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
    • Validità del prodotto
    • Rispondenza alle esigenze della scuola
    • Semplicità nell’utilizzo
    • Rispetto dei criteri di privacy e sicurezza informatica.

    Pubblicizzazione: il presente Bando viene pubblicizzato attraverso l’affissione all’Albo dell’ Istituto, mediante l’invio telematico a tutte le scuole della Provincia , all’Università degli Studi di Salerno e di Napoli, alle ditte fornitrici di software e inserito sul sito del Liceo Scientifico Statale “A.Genoino” http://www.agenoinoliceoscientifico.it.

    Cava, 4/09/2008
    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Emilia Persiano

  5. Paolo

    Non ricevo la mail di autenticazione per poter scaricare il software. Come fare? grazie

  6. Gigi Rosati

    Vorrei provare l’applicazione, mi sono registrato al vostro sito ma non
    riesco ad autenticarmi. E’ possibile riceverlo all’indirizzo email? Grazie, Gigi

  7. Enrico

    Strano,…molto strano dopo un po’ di tempo il programma ha smesso di
    funzionare…in particolare il pannello del login di amministrazione
    non accetta più ne login né password…..tra l’altro non riesco più ad installare il software

  8. Enzo

    Io l’ho installato in locale e mi da il seguente errore:

    Parse error: parse error, unexpected $end in C:\wamp\www\registro\login.php on line 226

  9. Taira

    Si può usare anche se la scuola non ha ancora un sito, solo per uso personale? Anch’io vorrei provarlo, grazie.

  10. Andrea Canesi

    Ciao, anch’io sono interessato a provarlo e ad adattarlo alle mie esigenze.

  11. Daniele Autore articolo

    Abbiate pazienza, ora mi sto sistemando a Barcellona, appena ho un momento rispondo a tutti. Saluti, Daniele

  12. Giovanni

    Sto cercando anch’io un buon software, più completo del Registro online di qualche anno fa. Sarebbe una gran cosa se qualcuno mettesse a disposizione il software, visto che sul sito dell’IRRE Puglia non c’è più!

  13. Famil

    Come fare per avere il software? potrei utilizzarlo per il sito della
    mia scuola alla cui costruzione sto collaborando.

  14. Famil

    Come fare per averlo? Potrei utilizzarlo per il sito della scuola a cui
    collaboro.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!