Usare il pc da remoto

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 7 Ottobre 2007 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Quante volte vi è capitato di dover aiutare l’amico lontano che non riusciva ad installare un antivirus o a rimuovere un programma?

“Clicca sull’icona piccola in basso… No! Non quella gialla! Quella verde più a sinistra!”

Abbastanza frustrante, vero? Alla fine cosa si può fare, se il nostro amico ci supplica?

  • ci facciamo consegnare il portatile per qualche giorno

  • siamo costretti ad andare di persona a risolvere il problema

Per fortuna esiste una terza soluzione:

  • collegarsi al pc dell’amico da casa propria utilizzando un programma apposito.

Vediamo come.


Naturalmente le nozioni di base sono spiegate in modo esauriente e dettagliato sulla Wikipedia, quindi prima date una lettura qui. Io invece proverò a spiegare i singoli passaggi.

Tra le tante accoppiate server-client consigliate da Wiki ho scelto UltraVNC, gratuito, open source e con un notevole vantaggio rispetto agli altri: ha la possibilità di aumentare enormemente la sicurezza con un semplice plug-in di crittografia.

Ed ecco i passaggi:

  1. scaricare il pacchetto da qui: http://www.uvnc.com/download/index.html

  2. installare tutto, sia client che server su entrambi i computer (per consentire eventualmente la gestione sia da un pc che dall’altro)

  3. scaricare ed installare il plugin per rendere sicura e inattaccabile la comunicazione tra i due pc (provate ad immaginare se a controllare il vostro computer non fosse l’amico fidato ma un hacker malintenzionato!) Io ho scelto questo: http://msrc4plugin.home.comcast.net/msrc4plugin.html

  4. copiare il plugin nelle directory di UltraVNC di entrambi i pc

  5. generare una chiave in questo modo: aprire UltraVNC, spuntare “Usa il plug-in” e cliccare su Config e poi su “genera una chiave”

  6. copiare la chiave su entrambi i pc, nelle directory di Ultra VNC

  7. abilitare l’uso del plugin sia sul server che sul client

  8. scegliere una password da inserire nel server e nel client

  9. infine dite all’amico di aprire UltraVNC server

A questo punto usando UltraVNC potrete utilizzare il pc remoto come se voi foste seduti alla scrivania del vostro amico, che allibito, guarderà il suo mouse muoversi e cliccare come per magia.

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

3 pensieri riguardo “Usare il pc da remoto”

  1. Ti ringrazio per la segnalazione, appena posso lo provo. Forse UltraVNC sembra complicato perch la mia spiegazione è un po’ frettolosa, ma ti assicuro che utilizzarlo non è difficile.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%