Le soluzioni delle prove nazionali Invalsi 2009, di italiano e matematica

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 18 Giugno 2009 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

lavagnaMate

Dopo tanta attesa, stress e ansia, oggi finalmente gli studenti italiani della terza media hanno affrontato le prove nazionali Invalsi, di italiano e di matematica.

Da un primo sondaggio tuttora in corso, sembra che le prove fossero abbastanza semplici.

Ed ecco, quasi in tempo reale, le soluzioni ufficiali rilasciate dal sito Invalsi.

(sono in formato pdf, per poterle vedere e stampare occorre un lettore come questo gratuito: Foxit )

Qui abbiamo messo un collegamento ai testi delle prove sia di matematica che di italiano.

Qui trovate i passaggi per risolvere tutti i quesiti.

Chiunque voglia aggiungere il proprio commento può farlo qui sotto.


Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

67 pensieri riguardo “Le soluzioni delle prove nazionali Invalsi 2009, di italiano e matematica”

  1. miiii raga dmn le prove invalsi……speriamo vada ttt bn….imbocca a lupo a ttt!!!!!

  2. CIAO IO HO FATTO LA PROVA INVALSI DI ITALIANO E DOMANI FACCIO QUELLA DI ITALIANO SPERO ANCHE A VOI CHE VADA BENE INBOCALLUPO PER CHI LA FA E PER CHI C’è LA UN ALTRO GIORNO COMUNQUE INBUCALLUPO ANCHE A VOI FATEMELO ANCHE A ME CIAO DA ALE DI MASERADA SUL PIAVE (TV)

  3. il mio problema è che molte volte la mia insegnante non è molto chiara durante le lezioni quindi i dubbi diventano numerosi;ma io la mia classe nn possiamo farglielo notare xkè ogni vlta che ci proviamo lei si arrabbia .COSA DEVO FARE???????’ HELP

  4. questo sito è molto d’aiuto per chiunque (come me)sia indifficotà o in ansia per gli esami

  5. qst’anno devo fare gli esami di terza media e in matematica e grammatica faccio davvero skifo! ho una paura tremenda potete darmi qlke consiglio su come passarli e magari qualke sito con prove invalsi? grz!

  6. ei!!!!!!!!!!quest’anno avrò gli esami di 3° media e volevo vedere delle prove invalsi di altri anni per rendermi conto di cosa ci sarà in questi test. potete darmi dei siti?? please!!!!!!! grazie in anticipo!!!

  7. Mio figlio mi ha riferito che il professore ha parlato di un documento ufficiale, ma non posso dire se il professore con gli studenti ha detto la verità oppure no. Lo chiederò al professore al primo incontro individuale. Ero convinta che fosse una prova nazionale, anche perchè lo hanno fatto anche nelle altre sezioni dove insegnano professori diversi. Grazie e ciao.

  8. per IRENE
    Penso si tratti di una prova decisa dall’insegnante per preparare gli studenti.
    Non ho sentito di prove Invalsi somministrate in questo periodo dell’anno.
    Potresti chiedere a tuo figlio se si trattava di una prova “ufficiale” o di un “allenamento”,
    ciao, Daniele

  9. ieri, 24/11/2009 mio figlio ha dovuto svolgere in classe (2° media) una prova invalsi di
    matematica. come mai?

  10. per Daniele,
    ti ringrazio molto per l’informazione ero all’oscuro anche di questo! A noi genitori non hanno dato nessuna comunicazione ne che dovevano sostenere gli invalsi ne i risultati!! Abbiamo saputo una volta finite le prove che ALCUNI alunni della classe (e anche questo e’ un rebus)hanno sostenuto questi ”esami” e nulla di piu’.
    All’apertura della scuola andro’ a chiedere delucidazioni a loro.
    Grazie ancora e buona giornata.

  11. per cinzia,
    se le prove Invalsi sono state somministrate dalle stesse maestre del bimbo allora basta chiedere a loro che le hanno corrette. Almeno questo è quanto è accaduto per le medie inferiori.
    Ciao, Daniele

  12. per Daniele,
    si ero gia’ entrata nel sito invalsi ed ho appurato con mio figlio che erano le prove da superare, ma la mia curiosita’ rimane nel sapere il suo risultato.
    Buona giornata

  13. per cinzia,
    sinceramente non ne sapevamo nulla delle prove Invalsi per le elementari 😉
    Qui ci siamo occupati delle secondarie di primo grado, le “medie”.
    Ma nel sito Invalsi leggo che…
    Servizio Nazionale di Valutazione 2008-2009

    RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLE SCUOLE PRIMARIE

    Prove somministrate

    * Prova Preliminare di Lettura Classe II

    * Prova di Italiano Classe II

    * Prova di Matematica Classe II

    * Prova di Italiano Classe V

    * Prova di Matematica Classe V

    * Questionario studente per la V primaria

    Griglie di correzione

    * Griglia di correzione SNV per la Classe II

    * Griglia di correzione SNV per la Classe V

    Auguri, Daniele

  14. ho un bimbo che ha appena finito la II ELEMENTARE e anche lui ha sostenuto la prova invalsi (la cosa strana che solo alcuni della classe). Mi sapreste indicare come potr controllare la sua prova? Grazie a tutti.

  15. Ritengo che la valutazione della mia prova Invalsi sia errata. A chi devo ( o la scuola deve) rivolgermi per per avere la copia del mio elaborato che stato spedito dalla scuola? Grazie e saluti

  16. x Stefano,ke ha scritto il 19 giugno 2009,ore 16.58 :
    hai preso 10 in tt e 2 le invalsi … ki cazzo 6 bill gates?

  17. Anaisse, forse non ho capito a quale quesito ti riferisci e a quale frase contorta pensi, io mi riferivo al quesito numero 18 che mostra un trapezio rettangolo o, se preferisci, un quadrato e un triangolo.
    Ciao, Daniele

  18. Daniele non posso darti ragione. Se proprio volevano trarre in inganno potevano chiedere in che cosa
    si era trasformata la figura e cosi trovare l’area…

  19. Anaisse,
    certo che sarebbe stato più semplice. Ma le prove vorrebbero valutare se gli studenti sanno interpretare un problema, comunque sia formulato.
    Ciao, Daniele

  20. Si ma devo dire che tutti sanno come si calcola l’area di un trapezio…non era più semplice dire come si
    calcola l’area di un trapezio invece di quella frase tutta storta e contorta?!?!!?X questo l’ho sbagliato.
    ..e non penso ke sia troppo importante sapere come si pesa un uovo…

  21. Konny, la prima domanda non chiedeva come si pesa una gallina, ma un uovo di gallina 😉
    Ad ogni modo conoscere la formula per calcolare l’area del trapezio, non mi sembra solo logica, non sei d’accordo?
    Ciao, Daniele

  22. l’invalsi è stata sl logica, come prima domanda come la si pesa 1 gallina? in grammi, ettogrammi, milligrammi, deci grammi…in grammi e poi tt il resto e stato sl logica

  23. ke schifo. gli invalsi li ho fatti male. Speriamo che gli altri scritti siano andati meglio e che l’orale vada ancor meglio.

  24. Le invalsi sono state facili.Ho preso 10 in italiano e 10 in matematica…. e vi assicuro che nn sono un secchione!!!

  25. ciao…anke io oggi ho svolto le prove invalsi…ho commesso 5 errori nella prova di italiano e 2 in quella di mate…ho provato a calcolarmi i punteggi…a italiano penso 85 punti mentre a mate 94…e cmq al primo testo di italiano alkune domande erano state fatte x ingannarci…infatti io ci ho fatto 3 errori…kavolooooo!!!

  26. oggi ho fatto le prove invalsi, matematica tutta giusta controllando le risp sul sito mentre italiano ne ho fatto 4 sbagliate di cui 2 nn ho ankora capito xkè (la A8 e la B2)… se riuscite a dirmi il xkè… soprattutto la B2 nn riesco a capire la risp giusta “C=infatti”era quella ke io, come molti miei compagni, ho escluso subito, io avevo pensato ad un “però” ma nessuna secondo me è appropriata per unire le 2 frasi.

  27. Nella prova di matematica veramente ne ho fatti 4 in tutto di cui appunto quei 2 (2° e 3° es) sono davvero…grrr…arrabbiata…beh dai domani ho l’ultimo esame scritto: matematica e là spero di riprendermi… 🙂

  28. perfect girl, se 5 sono gli errori, 16 sono le risposte corrette, quindi 16 su 21 mi sembra un buon risultato. Se poi vuoi proprio fare la proporzione:
    16:21=x:10 allora viene un voto di 7,6 su 10. Non male, vero?
    Ciao, Daniele

  29. Controllato tutto, non tantissimi errori, ma come già detto in un altro commento sono rimasta delusa per 2 errori di distrazione e fretta nella prova di matematica…

  30. x Federico:
    non è questione di concorrenza, vorrei mettere solo dei link verificati e l’unico ufficiale, quello dell’Invalsi, in questo momento è intasato. Sto scaricando il testo delle prove, sono quasi 10 Mega ed è lentissimo.
    Spero di metterlo a disposizione tra poco.
    Grazie per la comprensione 😉
    Ciao, Daniele

  31. Scusate, io il nome del sito l’ho messo, ma probabilmente l’amministratore di questo sito non vuole concorrenza e l’ha eliminato, ma sono sicuro che in poco tempo anche lui vi fornirà le risposte.

  32. x Federico:
    grazie dei link, ma se hai pazienza 2 minuti lo metto a disposizione direttamente su questo sito.
    Il sito ufficiale dell’Invalsi è intasato e il download va molto lento.
    Ciao, Daniele

  33. be grazie x la griglia delle soluzioni anke xkè è 1 pome ke cerco su internet…cmq avrei bisogno dei 2 testi x rikordare…XD!! vabbè cmq buona fortuna a tutti quelli ke stanno sostenendo gli esami!!!

  34. Grazie per le griglie di correzione, ci sono molto utili per sapere orientativamente com’è andata. Ci sarebbe molto utile poter controllare sui due testi delle prove. In quanto tempo sarà possibile confrontare con i due testi?

  35. Se volete io nel frattempo ho trovato un sito dove danno il testo con le soluzioni, vorrei solo accertarmi che il gestore di questo blog sia d’accordo. Non vorrei mettere in concorrenza i siti!

  36. grazie x aver messo le risposte ale prove nazionali e cmq la penso cm federoco…. sarebbe meglio mettere anche i 2 testi

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%