Il cambio climatico e le inondazioni costiere

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 23 Dicembre 2009 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Mentre aspettiamo di comprendere meglio i risultati della Conferenza sul Cambio Climatico, appena conclusa a Copenaghen, proviamo ad immaginare cosa accadrebbe se si verificassero le più pessimistiche previsioni.

globalw

Esistono molti studi accademici sulle conseguenze del cambio climatico in atto, le prove scientifiche sono schiaccianti ed inconfutabili.

Se l’emissione di gas serra continua ai ritmi attuali saranno inevitabili le rotture di vaste aree della Groenlandia e dell’Antartide con un innalzamento del livello degli oceani fino a 3 metri(1).

Se vogliamo visualizzare le conseguenze di questo innalzamento possiamo visitare questo sito: Global Flood Map ed inserire ad esempio il valore di 40 pollici, corrispondente a circa un metro.

Osservate quali aree e quanta popolazione verrebbe sommersa.

Consigliamo inoltre questo video, tratto dal sito della Conferenza, che illustra a grandi linee il problema del riscaldamento globale, è in inglese con i sottotitoli in italiano.

 

(1) The impact of sea level rise on developing countries: a comparative analysis

Global Flood Map | World Wide Map of Potential Flooding

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

2 pensieri riguardo “Il cambio climatico e le inondazioni costiere”

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%