Europeana, biblioteca digitale per pensare la cultura

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 7 Febbraio 2011 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

image

Europeana, nata nel 2008, ha recentemente annunciato importanti migliorie. Il progetto ASSETS (Advanced Service Search and Enhancing Technological Solutions for the European Digital Library) prevede di creare un gruppo di valore aggiunto nei servizi di ricerca e di navigazione, per migliorare l’accessibilità e l’usabilità dei contenuti. La società italiana di ingegneria è leader del progetto che durerà due anni con un budget complessivo di 5,3 milioni di euro.

Europeana consente di scoprire ed esplorare le risorse digitali di musei, biblioteche, archivi e collezioni audiovisive di diversi Paesi europei. Promuove opportunità di scoperta e di networking all’interno di uno spazio multilingue in cui gli utenti hanno la possibilità di consultare e condividere i contenuti e di trarre ispirazione dalla ricchezza e diversità del patrimonio culturale e scientifico europeo.

Si possono trarre idee ed ispirazione da oltre 15 milioni di oggetti digitali, fra cui:

Immagini – dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali.
Testi – libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio.
Audio – musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche.
Video – film, notiziari e trasmissioni televisive.

Alcuni contenuti e alcune tematiche sono di fama mondiale, come l’opera di Isaac Newton sulle Leggi del moto, i disegni di Leonardo da Vinci, il dipinto di Jan Vermeer Ragazza con l’orecchino di perla o gli oggetti che testimoniano la caduta del Muro di Berlino. Altri tesori sono nascosti e aspettano di essere scoperti.

image

A Europeana hanno contribuito circa 1500 istituzioni. Istituzioni prestigiose come la British Library di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam e il Louvre di Parigi sono affiancate da organizzazioni più piccole di tutta l’Europa. Insieme, le loro collezioni consentono di esplorare la storia europea dall’antichità ai nostri giorni.

Che si tratti di un’opera celebre o di un oggetto meno noto, Europeana collega sempre l’utente alla fonte originale dell’informazione, garantendone in tal modo l’autenticità.

Naturalmente viene subito in mente il confronto con progetti più famosi, Europeana risponde alle nostre curiosità nelle sue FAQ (Domande Frequenti):

Qual è il rapporto tra Europeana e le iniziative come Google Book Search?

Europeana è un progetto culturale e non persegue scopi commerciali. Inoltre, Europeana ha compiti più ampi rispetto a un servizio come Google Book Search. Europeana consente l’accesso a tipi diversi di contenuti provenienti da varie istituzioni culturali. Di conseguenza, ha la possibilità di presentare le opere di un pittore insieme, ad esempio, ai documenti d’archivio pertinenti e ai libri sulla vita dell’artista.

Qual è il rapporto tra Europeana e la World Digital Library?

Europeana e la World Digital Library sono progetti diversi. Europeana è finanziata dall’Unione Europea e si focalizza sul patrimonio culturale delle istituzioni europee. La World Digital Library mette in evidenza contenuti provenienti da tutto il mondo ed è un progetto gestito dalla Library of Congress degli Stati Uniti, dall’UNESCO e da altri partner.

Adesso vi lasciamo al video di presentazione.


Ogni commento è molto gradito, scrivici!