GeaCron, atlante storico interattivo

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 6 Agosto 2011 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Con questa mappa interattiva ripercorriamo la storia globale degli ultimi 5.000 anni.

L’antico Impero Romano, l’unificazione tedesca e la creazione della Repubblica Democratica del Congo sono tracciati su una mappa del mondo.

Un atlante storico interattivo recensito in termini esaltanti sui principali giornali spagnoli.

geacron

Questo strumento oltre a mostrare la suddivisione dei territori reindirizza il lettore a enciclopedie online che integrano e precisano gli avvenimenti che hanno cambiato i confini delle Nazioni del mondo.
Luis Muzquiz, creatore di questo strumento assicura che la mappa è costruita sulla base di dati cha hanno il consenso generale.


Così, digitando l’anno 1512 in America si può vedere l’isola di Cuba, come parte dei nuovi territori spagnoli, mentre le culture mesoamericane conservano ancora i loro imperi del continente. O come nel XIX secolo, l’Africa e Sud-Est asiatico sono stati colonie dei paesi europei.
Questa mappa ha sicuramente delle approssimazioni per le date, dice lo storico e anche il computer: “La storia non è matematica, e molte sono le interpretazioni. Abbiamo quindi pensato a diverse versioni che possano rispondere a molte interpretazioni.”
Grandi volumi con mappe che cambiano ogni anno sono riassunti in questo sito gratuito.

Anche questo sito è arricchito dagli utenti, come Wikipedia, infatti è possibile suggerire cambiamenti nella composizione geografica.

La mappa è in continua evoluzione, questo anno ad esempio verranno aggiunti i confini del Sud Sudan, diventato un paese indipendente il 9 luglio scorso.

Lingue supportate, ad oggi: inglese, francese, spagnolo.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!