Un preside piuttosto speciale

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 15 Agosto 2011 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Molti studenti vorrebbero avere come preside Walter Pierotti, dirigente scolastico dell’Istituto Secondario di Istruzione Superiore (ISIS) “E.FERMI” di Bibbiena. Leggete qui perché.

“LipDub”, è un video musicale prodotto coinvolgendo tutto il personale della scuola dai docenti al personale tecnico ed ausiliario e, ovviamente, gli studenti.
Questa tipologia di video è diventata diffusissima in ambiente scolastico ed universitario soprattutto all’estero e numerosi college statunitensi fanno a gara per realizzarli sempre più belli ed innovativi (è sufficiente scrivere nel sito youtube.com la parola “lipdub” per rendersene conto).
“Questo progetto” – come racconta il Dirigente Scolastico Pierotti – “prende il nome dalle parole inglesi Lip (labbra) e Dub (doppiaggio) ed in pratica consiste nel doppiare una canzone realizzando al contempo un video che, attraversando numerosi ambienti della sede dell’istituto, mostri l’interno, aule, laboratori e spazi comuni.
Alcuni studenti, infatti, assieme ai loro colleghi ed al personale docente ed amministrativo, “cantano” in playback la canzone scelta per il video, accompagnando la telecamera durante tutto il tragitto all’interno della scuola.”
“Questo progetto” – prosegue il prof. Pierotti – ”è il primo video LipDub mai realizzato da una scuola superiore in Italia (ha come precedente solamente quello fatto dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia) ha coinvolto fin da subito ed in maniera incredibile moltissimi ragazzi e praticamente quasi tutti gli studenti si sono offerti di potere partecipare sia in qualità di “cantanti” sia in qualità di figuranti che, rimanendo sullo sfondo della ripresa, recitano semplici e divertenti scenette incentrate sui temi dell’istruzione, sport e lavoro”.
“Dal punto di vista didattico” – aggiunge il prof. Del Furia – “gli studenti sono stati coinvolti in tutto il processo di produzione del video, a partire dalla scelta delle musiche, per proseguire nello studio dei testi delle canzoni, fino alla realizzazione della sceneggiatura ed al montaggio finale, realizzato con il contributo di Davide Vasta esperto di grafica multimediale e docente presso l’Accademia delle belle Arti di Perugia”
“La tecnica di ripresa” – continua il Prof. Del Furia – “rappresenta un altro lato innovativo di questo video in quanto realizzata mediante sofisticate attrezzature come Camere HD e Steady-Cam, ed effettuata in modalità one-take, senza cioè stacchi ed interruzioni in un’unica ripresa dall’inizio del video sino alla fine.”


Ed ora godetevi questi simpaticissimo video, che fra l’altro ha vinto il premio di migliore Lip Dub italiano:

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%