Biblioteca di animazioni geometriche

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 8 Dicembre 2011 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

L’associazione francese Sésamath, matematica per tutti, ci segnala la nascita di una vasta biblioteca di animazioni geometriche. Attualmente i video sono oltre 120 e possono essere liberamente utilizzati in aula anche tramite LIM.

image

Tutti i filmati sono stati realizzati con lo strumento gratuito Instrumenpoche, un’interfaccia che consente sia di creare che di visualizzare costruzioni geometriche animate.


Instrumenpoche offre tutti gli strumenti usuali della geometria: matita, compasso, righello, goniometro, squadra e la possibilità di inserire testi matematici, grafici di funzioni e molto altro.
Qualsiasi costruzione geometrica può essere visualizzata con Instrumenpoche passo dopo passo, come un film.

Per un uso più avanzato, Instrumenpoche è completamente personalizzabile.

Si possono creare esercizi interattivi, limitando gli strumenti messi a disposizione dello studente: per esempio, costruire un angolo retto usando solo compasso, righello e matita.

Infine, le creazioni di Instrumenpoche possono essere incorporate in pagine HTML controllate da javascript o da Flash.

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%