Webinar per docenti di matematica e scienze

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 7 Marzo 2014 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Il prossimo 13 marzo 2014 il professor Gianfranco Bo illustrerà, tramite un seminario gratuito online (webinar), le sinergie e le interazioni tra la matematica e le scienze a livello di terza media inferiore. (ottavo anno di scolarità).

Per accedere al corso, che si terrà in due orari (alle 15:30 ed alle 17:30) del 13 marzo 2014, basta iscriversi al portale della casa editrice Pearson.

Nella prima parte il Prof. Bo presenterà alcuni esempi tratti dai test TIMMS e INVALSI rivolti all’8° anno di scolarità su scienze e matematica.

– La matematica nei test di scienze
– Le scienze nei test di matematica

Nella seconda parte illustrerà invece, attraverso alcune attività di laboratorio, la sinergia tra la matematica e le scienze per comprendere e descrivere sempre meglio il mondo naturale.

– Sistemi in equilibrio dinamico
– La proporzionalità

– I numeri di Fibonacci

– La sezione aurea

– La spirale logaritmica

– La matematica della bellezza

Tutte le attività proposte si possono realizzare nella scuola secondaria di primo grado e, con qualche adattamento, nella scuola primaria.

Se non siete liberi negli orari indicati oppure volete rendervi conto della qualità di questi seminari, visualizzate le registrazioni dei webinar precedenti.

Buon lavoro!

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%