Creare un Modulo Google e inviare via email i risultati

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 17 Marzo 2019 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Avevamo già illustrato come automatizzare l’invio dei risultati raccolti da un modulo Google.

Si doveva utilizzare uno script gratuito, ma adesso, con gli ultimi aggiornamenti dei Moduli Google, la funzione di invio automatico è stata aggiunta alle numerose opzioni dell’utilissima applicazione di casa Google.
Vediamo, un passaggio alla volta, come creare un Questionario Google da pubblicare online e soprattutto come gestire la raccolta e l’inoltro automatico delle risposte.

moduli

1) Iniziamo cliccando qui e scegliamo un nuovo modulo vuoto:

image

(Se non avete ancora un account Google vi verrà chiesto di crearlo o di accedere a quello che già possedete)

account

2) Date un Titolo al Questionario e iniziate ad inserire le vostre Domande. Come vedete il Modulo viene automaticamente salvato nel vostro spazio Google Drive.

image

Vi consigliamo di esplorare anche il link “Modifica impostazioni” dove potrete impostare alcuni importanti parametri. Ad esempio potete fare in modo che gli utenti che compilano il Questionario ricevano le proprie risposte.

mod3

Oppure dare un punteggio ad ogni domanda per trasformare il Questionario in un vero e proprio Quiz con tanto di votazione finale.

mod4

3) Vediamo infine come impostare il salvataggio e la notifica delle risposte ricevute.

Clicchiamo su “Risposte” e poi sui tre pallini in verticale:

image

Basterà mettere la spunta all’opzione “Ricevi notifiche email per le nuove risposte” e saremo sicuri di non perderci nemmeno una nuova risposta al nostro Questionario.

Se invece clicchiamo sul simbolo verdeVisualizza le risposte in Fogli” potremo salvare tutte le risposte in un foglio tipo Excel che offre anche altre opzioni.

image

Dopo aver aperto il foglio di calcolo che conterrà le risposte, potremo anche attivare ulteriori notifiche cliccando prima in alto su “Strumenti” e poi su “Regole di notifica”.

mod8

Qui potremo decidere cosa e quando ricevere le notifiche ricordandosi di Salvare le opzioni scelte.

mod9

Volete verificare voi stessi il funzionamento di questi Moduli Google?

Cliccate qui e rispondete alle nostre domande.

7 pensieri su “Creare un Modulo Google e inviare via email i risultati

  1. Daniele Autore articolo

    Ciao Marangela, come vedi nell’immagine
    modulo
    se scegli “avvisami con…” e “Email – immediatamente” ti arriverà una email ogni volta che qualcuno compila il modulo.
    Buon lavoro.

  2. Marangela

    salve, volevo chiedere come si fa alla fine del modulo ad inserire “ivia” in modo da poter ritornare a me l’email compilata, grazie

  3. siem torino

    fino a quanti destinatari si puà inviare un modulo? ne ho inseriti 50 e mi compare messaggio che dice di aspettare 24 ore per un successivo invio

  4. Daniele Autore articolo

    Non siamo sicuri di aver capito bene il tuo quesito, ma seguendo le spiegazioni dell’articolo ogni volta che qualcuno compila quel modulo verrà inviato un messaggio sia al creatore del modulo che a chi lo ha compilato. Poi in quella mail ci sarà il link per aprire e consultare il modulo aggiornato. Ciao!

  5. nicotom

    Ottimo! Grazie per la spiegazione. Una domanda: dopo aver inserito anche l’email di chi compila il modulo (nella sezione dati personali), è in qualche modo possibile inviare copia del modulo compilato a quell’indirizzo in modo automatico? Una specie di conferma…. Grazie!

Ogni commento è molto gradito, scrivici!