Utilizzare centinaia di giochi Flash sul nostro sito

Purtroppo, dopo anni di glorioso servizio, il software Flash sta per essere abbandonato definitivamente.
La data indicata è per dicembre di quest’anno 2020 anche se molti siti lo utilizzano ancora come Repubblica dove ogni mattina clicchiamo per risolvere il Sudoku del giorno.
Nel frattempo però è ancora possibile, con qualche semplice accorgimento, utilizzare le centinaia di giochini interattivi che, nel corso di vari anni, abbiamo scovato, tradotto e pubblicato sul nostro sito.Prima di tutto facciamo notare che è ancora possibile visualizzare e quindi utilizzare i giochi sviluppati in Flash solo utilizzando Firefox, Edge oppure Internet Explorer 11.

Infatti Google Chrome e Opera non supportano più Flash.

Vediamo adesso come procedere per poter ancora giocare con Flash.

Se clicchiamo ad esempio su una qualsiasi immagine presente in questo articolo: https://www.sinapsi.org/wordpress/2015/11/19/sviluppo-e-caratteristiche-dei-prismi/

comparirà la richiesta di acconsentire all’utilizzo di Flash Player (naturalmente dovrete averlo già installato nel vostro pc).

esegui

Dovrete quindi cliccare prima su “Esegui Adobe Flash” e poi su “Consenti”.

Anche nel caso utilizziate Edge, dovrete autorizzare il browser ad eseguire il contenuto del gioco Flash. (fra l’altro con Edge non è nemmeno necessario installare Flash Player perché è già integrato nel browser della Microsoft)

edge

In tal modo vi comparirà il gioco che abbiamo scelto.

Ora che sapete come fare, non vi resta che esplorare la grande quantità di giochi e animazioni interattive che trovate cliccando qui.

p.s. Abbiamo aggiornato e reso fruibili quasi tutte le centinaia di giochi e interattivi Flash, ma se ne trovate ancora qualcuno che non riuscite ad utilizzare, per favore segnalatecelo. Grazie mille!

Ogni commento è molto gradito, scrivici!