La Portanza

portanzaStamane, non so bene in seguito a quale discorso, l’ormai famoso Marco mi chiedeva perché il vuoto “attira”. La domanda poi è divenuta più specifica e si cercava di capire bene perché l’ala di un aereo ha una spinta verso l’alto chiamata “portanza”. Questa breve animazione e relativa spiegazione è stata presa dal sito dell’aeroporto di Bologna.


L’aria che attraversa la parte superiore del profilo ha una velocità superiore, dal momento che deve percorrere una distanza maggiore di quella precorsa dall’aria nella parte inferiore.

Sopra l’ala si genera una depressione, mentre nella parte sottostante si sviluppa invece una pressione.

La depressione “risucchia” l’ala, mentre la pressione la “spinge”, verso l’alto: la portanza è la somma di queste due forze.

Aeroporto G. Marconi di Bologna – La Portanza

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Un commento su “La Portanza”

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%