Operazione misteriosa

L’Operazione Misteriosa: un gioco per allenare la mente matematica!

Oggi vi presento un divertente gioco matematico che sfida le vostre capacità di ragionamento. Guardate attentamente il problema sulla lavagna: abbiamo due numeri (9 e 2) e sappiamo che il risultato è 7. Ma quale operazione dobbiamo usare? Addizione, sottrazione, moltiplicazione o divisione?

giochino

Questo tipo di esercizio è fantastico per sviluppare il pensiero logico e la comprensione delle relazioni tra i numeri. Non si tratta solo di calcolare, ma di ragionare “al contrario“: partendo dal risultato, dobbiamo capire quale strada matematica ci ha portato lì!

È come essere dei detective della matematica: osserviamo gli indizi (i numeri dati), conosciamo la conclusione (il risultato), e dobbiamo scoprire il percorso nascosto (l’operazione).

In questo caso specifico, vedete quale potrebbe essere l’operazione corretta tra i quattro pulsanti blu in basso?”

[Nel caso tu lo volessi sapere, la risposta è la sottrazione: 9 – 2 = 7]

Schermo intero

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto.Mi trovi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *