Calcola la densità

La densità (o peso specifico) di un materiale è il rapporto tra la sua massa (Kg) e il suo volume (dm3 o litri).

Per capire come si calcola possiamo utilizzare questo strumento interattivo che ci permette di calcolare il peso (con una bilancia) e il volume (immergendo il solido in acqua).

Ad esempio nella figura qui sotto il solido A pesa 21,6 Kg mentre il solido B (totalmente immerso nella vasca di 100 litri d’acqua) ha un volume di 10 litri (110 – 100 = 10).

densità

Seguiamo prima il video che illustra i vari passaggi e poi manipoliamo i cubi calcolandone il peso specifico (o densità). La tabella ci dirà di quale materiale si tratta.

Ed ecco infine lo strumento che ti permetto di sperimentare e misurare peso, volume e densità. Cliccate sul pulsante a destra: “Mistero

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto.Mi trovi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *