eTwinning offre Laboratori d’Apprendimento

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 24 Febbraio 2010 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Avevamo già parlato di eTwinning (gemellaggio elettronico) quando ebbi la fortuna di partecipare ad una tre giorni a Lisbona nel lontano 2006.

Si tratta di una iniziativa che coinvolge insegnanti di tutt’Europa in gemellaggi focalizzati in progetti concreti di collaborazione a distanza.

eTwinning fa parte di Comenius, il programma per le scuole europee.

Uno degli obiettivi di eTwinning è quello di migliorare le capacità degli insegnanti nell’uso delle TIC e far sì che queste tecnologie entrino a far parte della vita quotidiana della classe. eTwinning si adatta a tutti i livelli di alfabetizzazione informatica.

Recentemente sono stati attivati alcuni Laboratori di Apprendimento.

Corsi brevi e intensivi su un argomento specifico.

Hanno il grosso vantaggio di non essere in tempo reale, il docente ha delle scadenze ravvicinate, ma può decidere orari e ritmi per affrontare i vari argomenti proposti.

In questi giorni sto partecipando a “Idee per la matematica”, coordinato dalla Prof. Palmira Ronchi. L’ho scelto perché viene utilizzato un ottimo software che già utilizzo: GeoGebra. Ogni due o tre giorni la coordinatrice propone alcune tracce da seguire e realizzare, illustrate tramite video.

Il corso è aperto a 150 iscritti provenienti dai vari Paesi europei, un modo per condividere idee ed esperienze in un ambiente internazionale.

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

4 pensieri riguardo “eTwinning offre Laboratori d’Apprendimento”

  1. Giovanna, qui trovi il link per rivedere la registrazione dell’incontro online con Markus Hohenwarther, creatore di GeoGebra.
    Io stesso non ho ancora avuto il tempo di riguardarmela. Appena posso ne faccio un commento, in italiano 🙂
    Ciao, Daniele

  2. Giovanna, hai ragione 🙁
    Ho dimenticato di segnalarlo! Ne approfitto per ricordare che domani c’è una sessione online con il creatore di GeoGebra, il famoso Mark Hohenwarter! Purtroppo sempre in inglese…
    Feb. 25th – 5pm (GMT +1.00h) Elluminate session on line
    with MARKUS HOHENWARTER the author of GEOGEBRA.

  3. Sì, ma il piccolo difetto è che i corsi sono in lingua inglese! 🙂
    va bè, si sa, oggi è davvero uno svantaggio la non conoscenza dell’inglese, ahi…
    Comunque della prof Ronchi ho appena sfruttato il lavoro su Eratostene, pubblicato sulla piattaforma Indire,corsi_Lim, materiali.
    ciao,
    g

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%