Visita virtuale della Cappella Sistina

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 4 Aprile 2010 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Il sito del Vaticano apre al pubblico virtuale uno dei suoi più famosi tesori.

Vi sentirete letteralmente avvolti a 360° dal grandioso affresco che Michelangelo Buonarroti realizzò nel XVI secolo.

Abbiate la pazienza di lasciar caricare le immagini ad alta fedeltà e potrete avvicinarvi al Giudizio Universale, ruotare le pareti per riconoscere gli angeli dell’Apocalisse o i serpenti che avvolgono Minosse.

Tutto ciò grazie all’opera del Dipartimento Comunicazione dell’Università (cattolica) di Villanova, Filadelfia, Pennsylvania.

Questa è una delle esplorazioni più innovative di un’opera d’arte fino ad oggi “, ha detto Paul Wilson, un membro del Dipartimento Comunicazione e uno dei leader del progetto. “E cambierà per sempre il modo in cui gli artisti e gli storici possono vedere l’incredibile lavoro e la mente di Michelangelo – la sua attenzione al dettaglio e il suo senso dell’umorismo”.

Diverse migliaia di fotografie digitali sono state scattate e poi digitalmente abbinate, i colori corretti e post-elaborati dai membri del team per creare infine un unico file-panorama che presenta la Cappella in una proiezione tridimensionale.


Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

4 pensieri riguardo “Visita virtuale della Cappella Sistina”

  1. Grazie rosy,
    avevo letto l’articolo di Annarita. Cerco di stare dietro alla sua frenetica attività, come sai cura almeno 3 blog e i suoi post sono sempre molto interessanti e approfonditi.
    Ciao, Daniele

  2. Certo che lo so! Ma mi è sembrata una notizia adatta alle festività.
    Buona Pasquetta anche a te, io l’ho trascorsa guidando tra Aix en Provence e Barcellona, la France du midi è sempre bellissima in questa stagione.

  3. Già pubblicata da un po’ di giorni, come forse saprai, se mi segui. Una risorsa formidabile.

    Ciao e buona Pasquetta

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%