Musica dallo Zimbabwe

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 17 Maggio 2006 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Stasera ascolto musica dallo Zimbabwe.

Thomas Mapfumo e Oliver Mtukudzi sono i due grandi nomi della musica della Zimbabwe. Il primo è un vero e proprio simbolo della lotta di liberazione che ha portato all’indipendenza, chiamata Chimurenga.

Oggi Mapfumo è costretto a vivere in esilio negli Stati Uniti con tutta la famiglia. I motivi vengono spiegati con equilibrio e dovizia di particolari da Banning Eyre in “Playing with Fire. Fear and Self-censorship in Zimbabwean Music” (Giocare/Suonare col fuoco. Paura e autocensura nelle musiche dello Zimbabwe), uno studio concluso ad autunno del 2001 e pubblicato da FreeMuse, l’istituto con sede a Copenhagen che si occupa di censura e musica nel mondo (www.freemuse.org)

https://lnx.sinapsi.org/wordpress/wp-content/uploads/2006/05/MtukudziSample.mp3?_=1

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%