Il computer legge ad alta voce

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 3 Maggio 2011 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Molti siti, anche il nostro, hanno aggiunto un pulsante che consente di farsi leggere ad alta voce la pagina visualizzata.

Una comodità che trasforma la pagina scritta in una radio con voci non metalliche e robotizzate, ma sempre più umane e verosimili.

Se vogliamo dare voce al testo anche quando l’opzione “ascolta” è assente possiamo utilizzare un comodo strumento gratuito e semplice da utilizzare.


Robovoice, nonostante il nome, ha una voce molto naturale in grado di leggere correttamente ben 10 lingue diverse.

Visitate il sito http://www.robovoice.com/ e trascinate il link nei vostri segnalibri, in questo modo basterà evidenziare il testo da farsi leggere e cliccare sul link RoboVoice che, fra l’altro, è in grado di riconoscere automaticamente la lingua.

Se prima di installare il segnalibro preferite verificarne il funzionamento, cliccate sull’immagine qui sotto e poi sul pulsante listen (ascolta).

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%