Fai parlare il tuo Smartphone Android

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 10 Settembre 2012 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Chi di voi possiede uno Smartphone Android avrà sicuramente notato che tra le impostazioni vocali esiste l’opzione: “da testo a voce”.

C’è anche la possibilità di ascoltare un esempio, ma poi? Come possiamo far leggere ad alta voce i nostri messaggi? Oppure gli sms in arrivo o magari anche un articolo del nostro quotidiano preferito?

La ricerca in rete non ha dato molti risultati, ma abbiamo scovato una piccola applicazione gratuita che, pur essendo in inglese, una volta installata presenta i vari menu in italiano.


Si tratta di Voice Alerts, creata da Alex Corbi. La sua pagina è tutta in inglese, ma una volta presente nel vostro Smartphone sarà semplicissimo utilizzarla perché tutto compare nella nostra lingua.

Voice Alerts legge per voi:

  • Lo stato della batteria
  • Il numero della persona che sta chiamando al telefono
  • I messaggi SMS
  • Le tue @gmail
  • I tuoi tweet
  • Ti dice anche le ore e i minuti

Naturalmente tutto è configurabile e basta una scrollata energica per zittire il telefonino troppo loquace.

Se invece volete ascoltare la lettura di un articolo o di un libro intero vi consigliamo un’altra applicazione gratuita che sfrutta la voce del vostro Android: Cool Reader.

Buon ascolto!

https://lnx.sinapsi.org/wordpress/wp-content/uploads/2012/09/android.mp3?_=1

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%