Articolo in evidenza

Lavori in corso

Il nostro sito è online da circa 20 anni. Da allora abbiamo setacciato la rete alla ricerca di giochi didattici interattivi soprattutto dedicati alla matematica, alle scienze e alla geometria. La maggior parte di questi strumenti utilizzava Adobe Flash, un software che ha permesso a moltissimi sviluppatori di creare fantastiche animazioni grafiche. Purtroppo, dopo alcuni rinvii, Flash Player è stato definitivamente abbandonato il 31 Dicembre del 2020. Fortunatamente un gruppo di volontari si è messo all’opera e sta completando il passaggio del linguaggio alla base di Flash ad uno Open Source, cioè aperto alla collaborazione di tutti. Grazie a Ruffle, stiamo lentamente rimettendo in funzione tanti giochi didattici che sarebbe un vero peccato finissero al macero. Ricordate pertanto che quando aprendo un nostro vecchio articolo troverete questo avviso:

attenzione

molto probabilmente il suo contenuto è obsoleto e non è ancora stato revisionato. Vi preghiamo di avere pazienza e consultare le pagine più recenti che sono state aggiornate e rese funzionanti. Le riconoscerete perché vi comparirà questo simbolo:

Cliccatelo e partirà il gioco che abbiamo ripristinato. Tenete presente ancora che questi giochi interattivi sono visibili e utilizzabili sul PC e non sullo Smartphone. (Vi preghiamo di segnalare nei commenti se trovate qualcosa che non funziona, sarà nostra premura metterlo in funzione al più presto.)

Angoli nelle rette parallele

Un interattivo che è stato recentemente adattato al nuovo standard HTML5 e quindi in grado di funzionare su i principali Browser (Chrome, Edge, Opera, Firefox, Safari).

Con il mouse potete muovere le rette parallele per controllare il comportamento degli angoli formati dalla trasversale obliqua.

Sotto troverete anche il collegamento alla pagina originale che contiene moltissimi altri strumenti utili all’apprendimento della geometria e della matematica.

Gioca con le tre dimensioni e impara le proiezioni ortogonali

Abbiamo rintracciato questo gioco in html5 (quindi gira anche su smartphone e tablet).

Bisogna ricostruire alcune figure geometriche nello spazio tridimensionale.

Una volta completata la figura clicchiamo sul pulsante “Check” per controllare l’esattezza del nostro esercizio.

Normalmente un clic del mouse aggiunge un cubetto, ma possiamo anche decidere di procedere per sottrazione. Infatti tenendo premuto il mouse possiamo togliere i cubetti una volta riempita la scacchiera con il pulsante fill/clear.

Da notare come la possibilità di ruotare l’oggetto permetta di visualizzare le varie forme da sopra, di fronte e di fianco. Un metodo utile per introdurre le proiezioni ortogonali.

Una breve dimostrazione video dell’utilizzo di questo strumento.

Ed infine ecco il giochino da utilizzare online (anche su smartphone o tablet).

Per arrivare alla schermata dell’esercizio delle proiezioni ortogonali seguite questi passaggi:

  1. Clicca su “LOGIN AS GUEST” (Entra come ospite)
  2. Clicca su SE Lower Grades (Educazione Secondaria di Primo Grado)
  3. Clicca su Cube Buildings (exercise) (Costruzione di Cubi)
  4. Inizia dal 1° Building using three views (Costruzioni con 3 viste)

Completa tutti gli esercizi proposti, clicca su CHECK se cono corretti ti compare la spunta in basso a destra.

Lavora meglio e apri lo Schermo intero

Moltiplica a mente per contare i cubetti

Un semplicissimo interattivo che chiede di contare quanti sono i cubetti necessari per costruire il solido.

Un modo per allenarsi a moltiplicare a mente le tre dimensioni: altezza, larghezza e profondità.

cubi

Cliccate qui sotto per far partire l’animazione. Ricordate che cliccando con il tasto destro potrete visualizzare l’interattivo a schermo pieno.

Buon calcolo mentale!