Orario Scolastico generato automaticamente

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 28 Agosto 2012 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Come dicevo in un precedente post, a settembre si moltiplicano le ricerche per scovare un buon programma che generi l’orario scolastico, provvisorio e definitivo, in maniera automatica, che rispetti i numerosi vincoli e che soprattutto senza troppi "buchi".

Tra i vari software presenti in rete abbiamo scelto questi tre per le loro caratteristiche.

  • FET è un software Open Source gratuito che produce automaticamente un orario completo in meno di due minuti. La parte più noiosa ed impegnativa è l’introduzione delle variabili e dei relativi "pesi": docenti, aule, classi, periodi, palestre, … e degli eventuali vincoli. L’interfaccia è piuttosto semplice, l’utilizzo è immediato. Vale la pena provarlo in azione.                                                                           

  • Zonabit è a pagamento, ma viene offerta una versione Demo che ha come unica limitazione l’impossibilità di stampare i risultati su carta. Sul sito di Zonabit troviamo qualcosa di molto interessante: Orari di Scuole e Istituti reali che consentono di verificare l’effettiva funzionalità di questo software. Inoltre sempre la versione Demo contiene alcuni esempi già  caricati (ricordate che inserire tutti i dati della vostra scuola è la parte più lunga e faticosa).

 

  • Orario Web permette di creare l’Orario Scolastico senza scaricare alcun software perché tutto avviene online. Abbiamo voluto verificare personalmente l’efficienza di questo strumento (*) che promette di:

    – Generare automaticamente un orario scolastico;
    – Salvare online sia l’orario creato che i dati inseriti;
    – Compattare ed ottimizzare l’orario limitando ore buche;
    – Gestire le compresenze;
    – Nessuna installazione necessaria, si lavora solo online;
    – Salvare i dati su file (*)
    – Stampare i risultati in formato pdf (*)

    (*) L’utilizzo di Orario Web è gratuito, solo queste due ultime operazioni richiedono una licenza completa, al costo di € 99,00 / annui.

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

9 pensieri riguardo “Orario Scolastico generato automaticamente”

  1. @Marila,
    la versione demo serve per dimostrare che orarioweb produce automaticamente l’orario scolastico, rispettando i vincoli e tutte le varie impostazioni, la limitazione principale della versione demo è che consente di visualizzare l’orario generato solo della metà delle classi e dei docenti, tutto è scritto nelle condizioni d’uso accettate all’atto della registrazione e nelle varie pagine d’ingresso del sito. Da diversi anni Orarioweb produce gli orari di diverse centinaia di scuole di vario ordine e grado, adesso è disponibile anche per le scuole multisede.
    Auguri!

  2. su orario web ho inserito docenti, classi e vincoli (che tra l’altro non sono molti) ma mi da la versione demo e non mi compare nessun orario. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

  3. Se segui il link che trovi nella sua presentazione arrivi alla pagina di download.
    Ad ogni modo, clicca qui e scarica la versione che ti serve.
    L’ultima disponibile per Windows è la FET-5.25.0 del 12 Gennaio 2015.
    Saluti.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%