Piramide con base un rombo, problema risolto

Problema:

Una piramide retta ha per base un rombo la cui area misura 1536 cm². Sapendo che una diagonale è i 24/32 dell’altra e che l’altezza della piramide è uguale all’altezza di un parallelepipedo rettangolo che ha le due dimensioni di base e il volume rispettivamente di 42 cm, 30 cm e 32256 cm³, calcola l’area della superficie totale e il volume della piramide.

Questo è un tipico problema assegnato all’esame di terza media.

Vi proponiamo una soluzione integrata da disegni realizzati con GeoGebra (immagine 2D) e con SketchUp (immagine 3D).


Qui sotto potete interagire con la figura in 3D. (abbiate pazienza e aspettate che si carichi)

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

4 pensieri riguardo “Piramide con base un rombo, problema risolto”

  1. Carissima Elena, il problema che hai letto in questo nostro articolo è quasi identico al tuo. Quindi prova a mettere in numeri del tuo esercizio al posto dell’esempio nostro e vedrai che riuscirai a risolverlo da sola! Buona fortuna!

  2. Carissima Elena, noi aiutiamo volentieri tutti quelli che ci scrivono nel posto giusto!
    Quindi se vuoi la soluzione al tuo problema, clicca qui.
    A presto!

  3. mi potete lasciare perfavore messaggio con il problema risolto su il mio facebook Valentina Elena

  4. una piramide retta ha per base un rombo avente le diagonali che misurano 72 cm e 54 cm.Determina l area della superficie laterale e totale della piramide,sapendo che la sua altezza misura 9cm.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%