Se fosse casa mia, confronta il tuo Paese

Ricordo bene quando la mia Professoressa di Geografia mi suggeriva di confrontare sempre i dati dell’Italia con quelli del Paese che stavo studiando.

image

Esiste un sito che permette e semplifica questa comparazione utilissima per inquadrare meglio una Nazione estera.

IFITWEREMYHOME (Se fosse casa mia) si presenta come lo strumento chiave per comprendere le caratteristiche demografiche, economiche e geografiche di Paesi lontani ed esotici ma anche di Nazioni europee poco conosciute.

Come sempre le immagini valgono più di mille parole e questa sovrapposizione tra Etiopia ed Italia spiega molte cose.

Molto interessante l’elenco di indicatori socio-economici che compare a sinistra delle due mappe geografiche.

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

2 pensieri riguardo “Se fosse casa mia, confronta il tuo Paese”

  1. un solidodi alabastro (ps=2,9g/cm3)è formato da un cubo,avente lo spigolo di 8 cm,e da una piramide regolare quadrangolare con la base coincidente con la faccia superiore del cubo.Calcolate il peso del solido in kg,sapendo che l’area della superficie totale è 400 cm2.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%