Carica la nave e impara la spinta di Archimede

Con questo interattivo possiamo verificare come una nave possa trasportare le merci senza affondare.

Ricordiamo il principio di Archimede: “Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto pari al peso del fluido spostato.

Possiamo scegliere tra 3 diversi fluidi: Acqua (p.s.=1); Alcool (p.s.=0,8) e Mercurio (p.s.=13,55).

A fianco del bacino vediamo la scala graduata che indica quanti cm cubici di fluido vengono spostati e quindi quanto sarà la spinta verso l’alto.

Proponiamo ai nostri studenti qualche quesito da risolvere prima del controllo con lo strumento interattivo.


Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

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