Osmosi delle Idee

Generatore di tabelle di verità

“Beauty is truth, truth beauty,”—that is all
Ye know on Earth, and all ye need to know.
John Keats, Ode On A Grecian Urn, 1819

“Beauty is truth, truth beauty,”—that is all
Ye know on Earth, and all ye need to know.
John Keats, Ode On A Grecian Urn, 1819

“Bellezza è verità, verità bellezza,” – questo solo
Sulla Terra sapete, ed è quanto basta.

John Keats, Ode Su Una Urna Greca, 1819



Da Wikipedia, l’enciclopedia libera:

Le tabelle della verità sono tabelle matematiche usate nella logica per determinare se, attribuiti i valori di verità alle proposizioni che la compongono, una determinata proposizione è vera o falsa. Utilizzate come principale rappresentazione di una funzione booleana, le espressioni possono essere costrutti formati da più espressioni, in cui all’inizio compare una premessa, ed alla fine una conclusione. La tabella di verità elenca sulle caselle delle righe corrispondenti alle colonne delle variabili della funzione tutte le possibili combinazioni di valori che possono assumere le variabili booleane ed il risultato della funzione nelle caselle delle righe corrispondenti all’ultima colonna a destra, per tale combinazione di valori.

Abbiamo trovato online uno strumento che compila automaticamente la tabella di verità di una data proposizione logica. Inseriamo i dati nella casella Boolean expression e clicchiamo su Generate Truth Table.


Purtroppo la nostra tastiera italiana non comprende tutti i simboli necessari a scrivere correttamente le frasi logiche.

Per inserire la tilde “~” ad esempio, bisogna utilizzare il tastierino numerico e digitare il codice 126 tenendo premuto il tasto “alt”.

Exit mobile version