Interrogare l’intelligenza artificiale

In questi giorni c’è un gran parlare dell’Intelligenza Artificiale. Anche noi abbiamo voluto provare le sue capacità attraverso il sito (che è letteralmente preso d’assalto in queste ore) https://chat.openai.com/chat

La pagina iniziale è molto minimalista ed essenziale:

landing

Ci sono tre colonne con gli esempi, le potenzialità e le limitazioni.

In alto a sinistra basta cliccare su “New chat” per iniziare un dialogo con quella che sembra proprio una persona in carne ed ossa.

Vista la nostra passione per la fotografia, la prima domanda che ci è venuta in mente è stata questa:

dammi qualche idea per creare un portfolio di reportage fotografico nella mia città

dopo pochissimi secondi di attesa siamo rimasti a bocca aperta leggendo:

Certo, ecco alcune idee per creare un portfolio di reportage fotografico nella tua città:

  •      Documenta la vita quotidiana: scatta foto di persone che svolgono le loro attività quotidiane, come andare al lavoro, fare la spesa al mercato o trascorrere del tempo con le loro famiglie.
  •      Cattura eventi speciali: partecipa a festival locali, sfilate o altri eventi e fotografa le persone e le attività che si svolgono.
  •      Documenta le questioni sociali: cerca opportunità per fotografare e documentare le questioni sociali che sono rilevanti per la tua comunità, come i senzatetto, la disuguaglianza o le preoccupazioni ambientali.
  •      Racconta una storia: scegli un tema o un soggetto e fotografa una serie di immagini che raccontano una storia. Ad esempio, potresti concentrarti sui cambiamenti in un particolare quartiere nel tempo o documentare la vita di un particolare gruppo di persone.
  •      Sperimenta con stili diversi: prova a utilizzare diverse tecniche fotografiche, come il bianco e nero, il ritratto o la fotografia di strada, per catturare l’essenza della tua città in modi diversi.

Ricorda di essere rispettoso dei tuoi soggetti e di ottenere il loro permesso prima di fotografarli. Inoltre, fai attenzione a qualsiasi considerazione legale o etica quando scatti e pubblichi foto.

 

Cosa ne pensate? Incredibile, vero?

 

p.s. il sito è in Inglese, ma per questo ci viene in aiuto un qualunque traduttore online.

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%