da Movie Maker a Divx

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 9 Settembre 2007 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Questo è piuttosto un promemoria per me, infatti ogni volta che tiro fuori dall’armadio la videocamera non ricordo mai i numerosi passaggi necessari a produrre un filmato in Divx, il formato più usato per il semplice fatto che riesce a comprimere moltissimo senza una significativa perdita di qualità.

Naturalmente utilizzo tutti software gratuiti e prelevabili dalla rete, il primo anzi è già fra i programmi di Windows XP, si tratta del semplicissimo Windows Movie Maker.

  • salvo il filmato prodotto con Movie Maker scegliendo il formato DV-PAL
  • converto il file ottenuto da AVI con un software gratuito che si chiama DV Type I to Type II converter, un tool per convertire i filmati che abbiamo effettuato con la nostra telecamera digitale dal formato DV Type I al formato DV Type II senza alcuna perdita di qualità. In questo modo il filmato che otterremo sarà compatibile con un maggior numero di software di editing video;
  • infine comprimo questo nuovo file utilizzando l’ottimo software (gratuito) che, come dice il nome, risolve egregiamente il nodo gordiano della codifica video: Auto Gordian Knot.

ed è tutto! buon lavoro!

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%