Come risolvere una proporzione in modo facile e veloce

Ti sei mai chiesto come si fa a risolvere una proporzione? Una proporzione è un’uguaglianza tra due rapporti, cioè due frazioni che esprimono il rapporto tra due grandezze. Per esempio:

15 : 20 = 12 : x

Questa proporzione dice che il rapporto tra 15 e 20 è uguale al rapporto tra 12 e x. Ma come si fa a trovare il valore di x?

La soluzione è semplice: basta usare la proprietà fondamentale delle proporzioni, che dice che il prodotto degli estremi è uguale al prodotto dei mezzi. In altre parole:

15 ⋅ x = 20 ⋅ 12

Da questa equazione possiamo ricavare facilmente x dividendo entrambi i membri per 20:

x = (20 ⋅ 12) / 15

x = 16

Quindi il valore di x che rende vera la proporzione è 16.

Questo metodo si chiama anche moltiplicazione incrociata ed è molto utile per risolvere le proporzioni in modo rapido e sicuro.

Ovviamente, ci sono anche altri tipi di proporzioni che possono presentarsi, come quelle con più di un’incognita o quelle con termini frazionari. Per approfondire questi casi puoi consultare i siti web che ho trovato per te .

Spero che questo post ti sia stato utile e ti abbia fatto appassionare alle proporzioni. Le proporzioni sono uno strumento matematico molto potente e versatile, che ti permette di risolvere molti problemi pratici e teorici.

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento o condividilo sui tuoi social preferiti. E se hai domande o dubbi sulle proporzioni, non esitare a contattarmi. Sono sempre pronto ad aiutarti!

A presto!

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%