Costruisci una funzione

Dopo una lunga pausa estiva, riprendiamo le nostre esplorazioni e recensioni di giochi e attività interattive.

Oggi torniamo a visitare un sito ricco e prezioso, il PhET.

Istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, il Progetto PhET Simulazioni Interattive dell’Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze. Le simulazioni PhET sono basate su ricerche didattiche estese e coinvolgono gli studenti mediante un ambiente intuitivo, ludico dove essi apprendono attraverso l’esplorazione e la scoperta.

Il sito ha un un’enorme diffusione nell’ambiente accademico, infatti il suo materiale gratuito è tradotto in moltissime lingue, compresa la nostra.

Quello presentato oggi è dedicato all’apprendimento del concetto di funzione, vista come una scatola misteriosa che trasforma secondo alcune regole quello che viene introdotto.

costruisci l'equazione

Si può iniziare sperimentando alcune trasformazioni geometriche applicate a figure come farfalle o ciliege. Da notare che esiste anche un pulsante a forma di barattolo di zuppa che ricorda le famose immagini ripetute e colorate dall’artista Andy Warhol.

Si prosegue con semplici funzioni aritmetiche seguite da equazioni con incognite “x” e “y”.

Infine troverete un pulsante “?” chiamato “mistero” che vi metterà alla prova chiedendovi di indovinare la funzione basandovi soltanto sull’input e l’output della scatola misteriosa.

Abbiamo sperimentato in prima persona l’uso di questo oggetto, filmando una breve sessione di gioco.

Adesso siete pronti a giocare con questo strumento didattico.

 Schermo intero

Ogni commento è molto gradito, scrivici!