Geoclic Attività di geometria

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 8 Novembre 2009 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Geoclic è una raccolta di 500 attività geometriche raggruppate in 40 pacchetti tematici. Si tratta di un software creato in Java quindi utilizzabile sia direttamente online oppure dopo averlo scaricato sul proprio computer.

Esiste anche la versione italiana.

geoclic

Geoclic fa parte di un progetto più ampio denominato Zonaclic, un servizio del dipartimento di Scienze della Formazione della Catalogna creato con l’obiettivo di diffondere l’uso delle tecnologie didattiche.

Le sezioni principali di Zonaclic sono:

Biblioteca attività
È la risorsa più preziosa di Zonaclic. È costituita da centinaia di applicazioni create per mezzo di molte ore di lavoro disinteressato di educatori provenienti da vari paesi. Se li trovate interessanti e utili, non dimenticate di inviare un messaggio per ringraziare lo sforzo.

JClic
Una suite di applicazioni software libero con licenza GNU GPL utilizzati per mettere a vari tipi di attività educative: puzzle, associazioni, esercizi di testo, cruciverba, puzzle, ecc. La piattaforma è sviluppata in Java e gira su Windows, Linux, Mac OS X e Solaris.

Clic 3,0
Il programma originale, il predecessore di JClic, è stato creato per Windows 3.1 ed è disponibile in sette lingue. Il suo sviluppo è iniziato nel 1992 e da allora è servita a creare migliaia di attività destinate a diversi settori e livelli di istruzione.

Comunità
Uno spazio per il dialogo, la comunicazione, lo scambio e la cooperazione tra gli sviluppatori, i materiali scrittori, educatori, e di altre persone e istituzioni interessate al progetto. Esso contiene inoltre un elenco di link ad altri siti web relativi a Click.

Documenti
Tutti i tipi di documenti JClic Clicca e articoli, manuali tecnici, manuali, tutorial, corsi di attività di sviluppo …

Supporto
Qui troverete le domande più frequenti sul progetto Zonaclic e dei suoi programmi, e contribuire a configurare il computer per tutto ciò che per funzionare correttamente.

Strumenti
Questa sezione è una raccolta di strumenti gratuiti e shareware che può essere utile per creare, modificare o distribuire le attività di Zonaclic.

Ricerca
Risorse diverse per facilitare la navigazione e la localizzazione di informazioni sul Zonaclic.

Zonaclic è disponibile in catalano, spagnolo e inglese.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!