Wolfram Alpha ti insegna a risolvere problemi matematici, un passo alla volta

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 4 Dicembre 2009 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Volete confrontare il Prodotto Interno Lordo (Gross Domestic Product in inglese) italiano con quello spagnolo?

Digitate gdp spain/italy in Wolfram Alpha e scoprirete quanto la Spagna sia cresciuta, e continui a crescere, negli ultimi 15 anni.

Si è già molto parlato in rete del motore di ricerca Wolfram Alpha, lanciato pubblicamente solo pochi mesi fa.

Wolfram Alpha è un motore molto diverso dai famosi Google e Bing, infatti si autodefinisce Computational Knowledge Engine (motore computazionale di conoscenza).

Il suo creatore è il matematico britannico Stephen Wolfram.

Quindi una delle caratteristiche principali è quella di saper affrontare problemi matematici di ogni livello.

Oltre a questo si caratterizza perché consente di accedere ad una mole enorme di database statistici, demografici, economici dimostrando persino di comprendere le domande formulate (per ora in lingua inglese).

Per farsi un’idea delle sue potenzialità è consigliabile questo video.

Recentemente è stata aggiunta una nuova opzione che lo rende ancora più utile per gli studenti che affrontano la matematica: l’opzione “Show steps”, vale a dire che non si limita a fornire il risultato, ma illustra anche i passaggi necessari per arrivarci!

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%