Matematica per competenze, esercizi interattivi

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 6 Agosto 2012 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

 La casa editrice SEI ha messo a disposizione un sito ricco di esercizi interattivi di matematica per studenti della scuola secondaria di primo grado.

L’iscrizione al sito è facoltativa, gli esercizi si dividono in allenamento e verifica e coprono svariati argomenti di aritmetica, geometria e algebra.


Il sito è abbinato al libro di testo di Michele Pellerey, “Progetto Matematica”.

image

 Per meglio comprendere l’utilizzo di questa risorsa, consigliamo di leggere le F.A.Q.:

A cosa serve SEItraining?

SEItraining permette allo studente di verificare facilmente quanto ha imparato di un argomento che ha studiato e lo aiuta a ripassare i concetti su cui non si sente sicuro; consente al docente di utilizzare prove di verifica, crearne di nuove, modificare i test personalizzandoli, creare test interamente nuovi. Consente inoltre di tenere un registro di classe, nel quale si può avere traccia delle verifiche assegnate ad ogni classe e dei punteggi ottenuti da ogni studente.

L’accesso alla piattaforma è gratuito?

L’accesso alla piattaforma è gratuito: chiunque, studente o insegnante, può utilizzarla liberamente.

Quindi se faccio gli esercizi male lo saprà anche il mio insegnante?

Non devi preoccuparti di questo. Nell’area pubblica puoi verificare le tue conoscenze e colmare le tue lacune in forma anonima e senza che i risultati vengano registrati. Poi potrai svolgere le verifiche assegnate dal tuo insegnante.

In estrema sintesi, sono le solite risposte multiple?

No, SEItraning è molto di più. Non trovi solo esercizi, ma anche contributi multimediali associati agli stessi: immagini, audio, video YouTube, Animazioni Flash. Le tipologie di esercizio, inoltre, sono risposta multipla, risposta singola, completamento aperto, completamento chiuso (con tendine o drag and drop) e vero/falso. In questo modo l’attività non è mai ripetitiva e mai noiosa.

Come faccio a conoscere i risultati della mia verifica?

In SEItraining hai la tua pagella, che riporta tutti i tuoi risultati e ti indica quali sono le soluzioni corrette di tutti gli esercizi.

Autore: Daniele

Ho insegnato matematica e scienze alle medie a Genova, Addis Abeba e Barcellona. Mi piace scovare giochi didattici dedicati alla matematica. Io e Luvi abbiamo viaggiato in Europa, India, Tibet, Nepal, Cina, Australia, Indonesia, Birmania, Tailandia, Sri Lanka, Perù, Messico, Guatemala, Belize, Etiopia, Marocco, Egitto, Congo, Ruanda, Mali, Costa d'Avorio, Togo, Ghana e qualche altro posto. Mi trovi su Instagram

Ogni commento è molto gradito, scrivici!Annulla risposta

Exit mobile version
%%footer%%