Secondo il quotidiano inglese The Guardian:
«Berlusconi è il fenomeno politico più pericoloso oggi in Europa».
Di più: «È la più temibile minaccia alla democrazia in Europa occidentale dal 1945».
Ed è «il discendente diretto di Mussolini», il creatore di un nuovo fascismo.
A scriverlo è il quotidiano inglese The Guardian, da sempre vicino al Labour, che esorta Blair e l’Europa ad aprire gli occhi e ad abbandonare quello che per troppo tempo è stato considerato come un comodo alleato.
Qui trovate l’originale:
New Labour must recognise that Berlusconi is the devil
Blair’s friend and ally lies in direct line of descent from Mussolini and poses a toxic threat to democracy
Martin Jacques
Thursday March 16, 2006
The Guardian
We should not be surprised that New Labour has become embroiled in a scandal that involves Silvio Berlusconi. There is something entirely predictable about it. Tony Blair was perfectly happy to embrace Berlusconi, together with the former Spanish prime minister José Maria Aznar as an ally at the time of the breach between Europe and the US in the months prior to the Anglo-American invasion of Iraq. He has seen Berlusconi as a valuable ally in pursuit of his pro-Bush foreign policy. In fact, he has consistently been closer to Berlusconi than to centre-left leaders such as the former German chancellor Gerhard Schröder. This sense of affinity has even acquired a personal and family dimension, with the Blairs accepting Berlusconi’s hospitality and taking their vacations with the Italian leader at his holiday home. (continue…)
Pur non essendo di sinistra (che credo sarebbe peggio di berlusconi nel governare in questo momento) ammiro e concordo con quanto Pasolini scriveva: “…Non c’è dubbio (lo si vede dai risultati) che la televisione sia autoritaria e repressiva come mai nessun mezzo di informazione al mondo. Il giornale fascista e le scritte sui cascinali di slogans mussoliniani fanno ridere… … Il fascismo, voglio ripeterlo, non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l’anima del popolo italiano: il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e di informazione (specie, appunto, la televisione), non solo l’ha scalfita, ma l’ha lacerata, violata, bruttata per sempre”. La mia modesta opinione e’ che il fascismo ha usato metodi duri, ma anche in un periodo di grande convulsione sociale in cui serviva polso; ma ha anche fatto riforme che berlusconi non si sognerebbe, salvo poi gettare tutto alle ortiche dal 1937 in poi. Per cui credo che Berlusconi sia piu’ negativo (non vorrei dire pericoloso) del Duce, in quanto ha maggior potere di plasmare le opinioni ed al contempo non sforna neppure leggi utili (se non a se stesso ed agli evasori fiscali).
cari amici, forse di minacce alla libert