Quando lo scorso marzo 2007 sono comparse a Barcellona le prime rastrelliere con le coloratissime bici a noleggio, molti sembravano piuttosto scettici: chi le avrebbe usate? saranno vicine al posto di lavoro? ci sarà spazio per bici e auto negli stessi viali?
In soli due mesi ben 30.000 (trentamila) utenti si sono abbonati entusiasticamente al servizio!
Oggi, dopo un anno, le bici bianche e rosse hanno colorato silenziosamente ogni angolo della città e nuovi distributori spuntano ogni giorno.
La municipalità ha anche aumentato sensibilmente le piste ciclabili che solitamente occupano i controviali senza intralciare il traffico motorizzato.
L’idea vincente è quella di regalare la prima mezz’ora di affitto e chiedere solo 30 centesimi per le mezz’ore seguenti.
Una valida alternativa all’automobile che ridurà sensibilmente il livello di inquinamento della città.
Direi che dopo due anni, l'”esperimento” bicing ha avuto un grandissimo successo, le stazioni si moltiplicano e si può usare anche il weekend quando tutti la usano e la “parcheggiano” in centro. Rispetto a qualche tempo fa le cose sono notevolmente migliorate…Certo il prezzo è salito leggermente ma se si pensa che per circa 30 euro all’anno si può usare la bici per tutta barcellona e lasciarla dove si vuole…ne vale sicuramente la pena. Volevo segnalare che come giustamente dice Daniele ci sono varie compagnie di noleggio bici per turisti e tra le altre volevo presentare il negozio di un amico, http://www.bornbikebarcelona.com che noleggia bici per due ore a partire da 6€ e offre anche diversi tour tematici. UN saluto, ciao!
Carmen,
le cose sono come prima. Bicing è riservato a residenti ma esistono moltissime compagnie private che affittano bici a prezzi di circa 5 euro al giorno.
Buona vacanza a Barcino!!!
Ciao, Daniele
Visto che è passato tanto tempo da quando ci sei andata lo sai mica se ora le cose sono cambiate e le bici le affittano anche ai turisti??? sarebbe una cosa bella visto che fra qualche giorno sarò li e me la voglio godere in pieno!!!
Ad ogni modo esistono molte altre compagnie private di noleggio bici, infatti è facile vedere frotte di turisti che si aggirano lungo le comodissime piste ciclabili della città.
Grazie mille..speriamo che presto questo servizio possa essere utilizzato anche dai turisti (in alternativa al noleggio di macchine o all’utilizzo di mezzi pubblici), sarebbe un ottimo modo per godere a pieno delle meraviglie di una città come Barcellona!
I Bicing di Barcellona, per ora, è riservato ai residenti, stranieri o no, ma residenti.
ciao !
Come si può usufruire del servizio bicing di Barcellena? Quali i costi e i tempi? Ci si può attrezzare già su internet o conviene trovarsi sul luogo?
Molto Molto Interessante Spero Che Facciano Una Cosa Del Genere Anche
A Genova ! La Spagna E’ Avanti Anni Luce Come Tutta L’Europa E L’Italia Si Conferma Essere Sempre Di Piu Il Fanalino Di Coda