Le soluzioni delle prove nazionali di matematica e italiano

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 17 Giugno 2008 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Abbiamo aggiunto recentemente un articolo che spiega passo-passo come risolvere i quesiti del 2007/2008.

Sei uno studente delle medie che ha appena superato l’esame? Dimmi la tua opinione sulle prove di matematica INVALSI, quelle nazionali. Grazie!

Ed ecco finalmente le prove nazionali di Italiano e Matematica per la Scuola Secondaria di I grado.

image

Dal sito dell’INVALSI ecco il testo delle prove assegnate quest’anno scolastico 2007/2008, per la prima volta su scala nazionale, con le relative soluzioni:




Se volete conoscere i dettagli del procedimento per giungere alle risposte esatte, potete scaricare le Soluzioni Guidate di Matematica Invalsi 2008.

194 pensieri su “Le soluzioni delle prove nazionali di matematica e italiano

  1. meli97

    spero che l’esame vada bene!! sfortunatamente fanno la media quindi una persona può avere studiato tutto l’anno ma se magari quel giorno ha la sfiga addosso!! k paura!!
    imbocca al lupo a tutti!! 🙂

  2. laura

    quelle di italiano sono state una cosa che potrebbero fare i bambini di asilo!!!!

  3. danno97

    matematica è semplice…però quella di italiano è molto piu difficile

  4. ELE 97

    E IMPOSSIBILE KE LE VOSTRE PROFESSORESSE DANNO DA FARE LE PROVE INVALSI PER LE VACANZE PERKE LE PROF DEVOOMCONTROLLARE COME SI SANNO FARE E LA CONOSCIENZA DEL VOSTRO CERVELLO CHE PER LE COSE CHE HO LETTO NN HO PROPRIO PAROLE DA DIRE COMUNQUE SCRIVETE ANCORA QUESTE COSE CHE MI ARRABBIO

  5. ELE 97

    WE ALLORA NN AVETE FATTO NIENTE COME PARLO IO E TUTTI SE NE VANNO NN CI SONO IO E TUTTI SI CONNETTONO ALLORA QUESTO VOTO PER TUTTI E PROPRIO ZERO POI SON CAVOLI VOSTRI SE NN RIUSCITE A FARE LESAME QUESTE SONO COSE MOLTO UTILI SOPRATUTTI PER CHI NN SA ANCORA BENE L INGLESE CIAOOOOOO SONO MOLTO ARRABBATA
    QUINDI SE IO HO FATTO QUESTE COSE VUOL DIRE CHE NN VE NE IMPORTA PROPRIO NIENTE GRAZIE PER IL VOSTRO ATTEGIAMENTO VERSO DI ME CIAO

  6. ELE 97

    METTETE A O AN E GIA FACILITATO GRAZIE ALLA CONSEGNA…. CONTINUATE DA SOLI ORA…
    1 THERE WAS…….. KNOCK AT THE DOOR
    2 I ASKED HIM IF WAS…………. TENNIS PLAYER
    3 VIOLETTA HAS………… BLACK HAIR
    4 CAN I HAVE ………….. APPLE , PLEASE
    BUON LAVORO QUESTE SCHEDE IO LE VALUTO ALLA FINE MIRACCOMANDO FATELE NN SONO TANTO DIFFICILE SE SIETE IN DIFFICOLTA LASCIATENE ALMENO 2 O 3 NN DI PIU A DOPO

  7. ELE 97

    VEDIAMO SE SAPETE FARE QUESTE COSE DI INGLESE DI METTERE IL PLURALE 1 CAT…………. CHE COSA VUOL DIRE………
    2 KISS……………. CHE COSA VUL DIRE………..
    3 LADY……….. CHE COSA VUOL DIRE………..
    4 WOMAN………. CHE COSA VUOL DIRE………………
    5 GOOSE………… CHE COSA VUOL DIRE……………
    6 MAN……….. CHE COSA VUOL DIRE
    RISPONDETE A QUESTE COSE DOPO DI CHE IO VI METTO IL VOTO A VEDIAMO SE SIETE IN GRADO DI FARLE O NO MA A ME SERVONO SUBITO ORA DA VALUTARE BUON LVORO A DOPO

  8. ELE 97

    IN UN COMMENTO HO LETTO CHE ANNO AIUTATO L PROF MA STATE BENE ATTENTI 1 IL PROF NON PUO ASSOLUTAMENTE AIUTARE MAGARI POCO POCO SOLO QUELLI CHE SONO IN DIFFICOLTA’2 I PROF SE VEDONO CHE COPI DA UN COMPAGNO DI RITIRA O TI STRAPPA LA PROVA INVALSI 3 MIO FRATELLO E PIU GRANDE DI ME LUI HA GIA FATTO LA SCUOLA MEDIA E RA STA LAVORANDO QUINDI IO SO PIU COSE PERFAVORE NON SCRIVETE QUESTE STUPIDAGINI CHE POI NNN SERVONO PROPRIO A NIENTE SCUSA SE VELO DICO PERO QUESTE COSE NON ESISTONO NE IN CIELO E NE IN TERRA ASPETTO UN ALTRA VOSTRA RISPOSTA CIAO!!!!!!!!!!!!!!! M ANON CI RIMANETE MALE IO HO SCRITTO COSE VERE E COSE CHE NN BISOGNA SCRIVERE SU INTERNET ANCHE SE UNO FA QUELLO CHE VUOLE POI SONO FATTI SUOI A DOPO…………………………….

  9. ELE 97

    RAGAZZI IO HO LETTO TUTTI GLI ALTRI COMMENTI MA VA CHE VOI DITE COSI PERO UNA VOLTA ARRIVATI ALL ESAME CHE COSA FATE ANDATE LA SOLO PER RISCALDARE LA SEDIA POI NNN E DETTO KE TUTTE LE PROVESONO COSI FACILI PER TUTTI ASPETTO UN VOSTRO COMMENTO SUBITO ORA CIAO

  10. ELE 97

    AVETE LETTO TUTTI IL MIO COMMENTO NE CHE E VERAMENTE BUFFO???????????? ORA VOGLIO UNA RISPOSTA DA TUTTI VOI A DOPO!!!!!!

  11. ELE 97

    CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!! BUONGIORNO STAMETTINA VI VOGLIO RACCONTARE UN SACCO DI COSE PERO NON STARO MICA A SCRIVERE I MESSAGINI PER VOI PERCHE IO HO DA CERCARE ANCHE LE MIE COSE SUL COMPIUTER PERCHE OGGI POMERIGGIO NON CI SONO ALLORA VIV VOLEVO SOLO DIRE CHE SONO ANDATA A CERCARE COME SI FANNO LE PROVE INVALSI E SONO MOLTO DIFFICILI PERCHE CI SONO 2 PAGINE DI TESTIDA LEGGERE E TANTE DOMANDE DA RISPONDERE APPENA LO VISTO HO CHIUSO SUBITO LA CASELA PERCHE SENO STAVO MALE SOLO A LEGGERE TUTTA LA STORIA A MEMORIZZARMELA E RISPONDERE LE DOMANDE VA CHE IO FACCIO LA TERZA MEDIA PER QUESTO CHE VI STO SCRIVENDO QUESTE COSE PERCHE POI ILMOMENTO ARRIVERA ANCHE A VOI CIAOOOOOO CI SENTIAMO PIU TARDI CHE VI RACCNTO QUALCOSALTRO CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO IMPEGNATEVI MIRACCOMANDOOOOOOOOOOOOOOOO CIAO CIAO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. salvatore navarra

    Io sono salvatore navarra vivo a san biago platani per me le prove invalsi sono state na babbiata l’italiano erano cose facilissimi matematica siccome siamo quasi tutti 0 ci ha aiutato il prof hahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Cate

    secondo me le prove nn erano difficili certo k in quella di mate un quarto d’ora in più ci stava io l’ho finita ma neank il tempo di ricontrollarla!!… cmq x quello k penso io nn sn servite a niente!!

  14. ITALIA

    IO DICO:LA GELMINI NON HA NEANKE LA TERZA MEDIA E SI PERMETTE DI DARE A NOI ALUNNI,CHE CI FACCIAMO IL SEDERE QUADRATO STUDIANDO,UNA PROVA DI ITALIANO E MATEMATICA DI 3 MEDIA SUPER DIFFICILE…..IO DALL’INIZIO DELLE ELEMENTARI FINO AD OGGI HO SEMPRE AVUTO SULLE PAGELLE E COME VOTO FINALE 10 E LODE MENTRE ADESSO PER UNA CAZZATA(LA PROVA INVALSI)DEVO PERDERE TUTTO QUELLO CHE MI SONO CONQUISTATA IN 8 ANNI DI STUDIO.IO SE FOSSI LA GELMINI ME NE ANDREI A LAVARE I CESSI COME LE SPETTA DATO CHE NON è ISTRUITA INVECE DI COMPLICARE LA VITA DI NOI POVERI RAGAZZI CHE VENIAMO MESSI A DURA PROVA ALL’ETA’ DI 13 ANNI….NOI DOVREMMO VIVERCI LA VITA SPENSIERATAMENTE COME NELLA NORMALITA MA QUESTO CI VIENE IMPOSTO….ISTRUITI SI MA NO ESSERE PRESI PER IL CULO DA UNA PROVA TRABOCCHETTO CHE TI FA PERDERE IL VOTO ALTO CONQUISTATOSI DURANTE LA PROPRIA CARRIERA GIOGRAFICA….SARO’ PROMOSSA SI MA DELUSA PROFONDAMENTE DA CIO’ CHE IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DECIDE AL POSTO NOSTRO….E SAREMO UN GIORNO MAGISTRATI,AVVOCATI,MEDICI…TUTTO QUELLO CHE VOGLIAMO MA TANTO E’ TUTTO INUTILE,NOI IN ITALIA,SIAMO SEGNATI TUTTI DALLO STESSO DESTINO:LAUREATI MA DISOCCUPATI….IO PORGO UNA DOMANDA A TUTTI COLORO CHE CREDONO IN QUELLO CHE STO DICENDO:CHE FUTURO ABBIAMO NOI RAGAZZI? VORREI TANTO SAPERE UNA RISPOSTA DALLA BRAVA SIGNORA GELMINI “ISTRUITA?(SI FA PER DIRE)…

  15. kla-kla

    si anke io ho trovato molto difficile qll sulla foresta amazzonica….nn cho capito niene!!!e anke mate era difficile…

  16. Invalsina_XD

    Un Kasino qst Invalsiiii
    Io li ho trovati molto difficili ( soprattutto la cosa sulla foresta amazzonica e mate )

  17. tonia

    anch’io gg ho fatto l’invalsi. penso che le domande usciranno tra oggi e domani, non più tardi.. un bacio!

  18. alessia

    erano abbastanza difficili…. ma io vorrei vedere le soluzioni ma nn mi legge il file cm faccio??
    vi prego rispondetemi!!!
    🙂

  19. anonimo

    cavolo che difficoltà gli esami di quest’anno mi raccomando se qualcuno lo sa mi da il sito per vedere le soluzioni dei invalsi 2010 italiano e matematica!!!!!!

  20. Marta

    cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!io la faccio domani!!!!!come facccio ??????????????? sono nei guai!!!

  21. ludovica/martina

    ma sono davvero cosi difficili..?? noi li facciamo domani:S..merdaa!!

  22. flavia

    ciao a tut raga vlv dirvi sl ke dmn ho gli esami scritti di ita e mi spavento trp,kmq io mi spavento di + x gli orali..kmq bacy a tut e in bakka a lupooooo… =)

  23. marta

    ciaooo io ho iniziato gli esami e finora sono semplici ma ho paura per le prove invalsi e l’orale….. :S

  24. cullenina

    ho gli esami quest’anno!!..sn facili????????……..sn un po’ preoccupata…..:(:(:(

  25. Claudia

    l’ anno proximo avro gli esami è sarà il primo in tt la mia vita voi ke l’ avete gia fatto è molto difficile e pauroso o bisogna sl studiare e basta help!!!

  26. giusy e uly thebest

    ciao ragazzi…noi a poko di 2 sttimane abbiamo l’esame di terza media scritto di ita e mate e anke le prove invalsi…ci dite qualke sito x esercitarci???se no siamo fritte….!!!aiutateci vi preghiamo…x piacere…xDxDxD
    grazie ragazzi…
    giusy e uly

  27. mario

    le prove erano facilissime io qusta robme la magno a colazione.xD xD xD xD. il conto alla rovescia inixia. l’esame è alle porte. speriamo bn!!!!!!!!!!!!!!!

  28. annarosa

    mi potete dire quando finiranno gli esami quest’anno e magari anche quando iniziano…. grazie vi prego rispndetemi

  29. alessia

    ciao fioi l’eseme e andato benissimo …………………………………..ciao baci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  30. Daniele Autore articolo

    Alessio, che classe frequenti?
    Hai svolto delle simulazioni oppure la prova ufficiale?
    Ciao!
    Daniele

  31. alessio

    io ieri ho fatto la verifaica di italiano ora devo fare quella di matematica la proffessoressa mi ha detto kekon questi voti nn fanno media!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  32. Daniele Autore articolo

    Per Lucio,
    la circolare che ha istituito le prove nazionali è del marzo 2008, per cui quelle precedenti non esistono. Si possono casomai trovare prove pilota, sperimentali, ma non ufficialmente distribuite a livello nazionale.
    Il 14 marzo scorso è uscita la Circolare Ministeriale n. 32 che istituisce la Prova scritta nazionale di italiano e matematica per gli alunni che affrontano l’esame di terza media.
    Ciao, Daniele

  33. Lucio

    Salve, non riesco a trovare le soluzioni ai quesiti delle prove Invalsi date agli esami diterza media e per le prove di prima media per gli anni precedenti al 2007-2008. Potreste darmi indicazioni? Grazie

  34. ale

    IO L’ HO FATTE DA POCO MA Sò CHE SONO PESANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  35. caterina

    secondo me erano facili tutte e due ma italiano era un po’ complicato il testo… ma matematica c’era solo 1 po’ da ragionare

  36. giorgia

    Matematica una cavolata ma italiano era abbastanza difficilina.. eheheh..
    In bocca al lupo per gli orali..

  37. yvo

    hei giuly sono yvon..cmq hai ragione le prove quest’anno sono state ne cazzata..mi aspettavo di + …..cmq giuly tvttttttttttttttttttttttttttttttb………auguri raga x l’orale

  38. giulia

    io ho fatto la settima scorsa le prove nazionali, forse qll dell’anno scorso erano + dfficili ma qll di quest’anno erano na cazzata, sia qll di italiano sia qll di mate…..cmq auguro buona fortuna a qll k dovranno farle il prossimo anno…dmn 26 venerdi ho gli orali………………………………………………………………………….auguri raga della mia scuola…………………..Marco ti amo

  39. Lalla 95

    ita facilixima sopratutto gramm x mate c’era pokiximo tempo…spero bn!!!1 bacio a tt!!!
    P.s doma ho l’orale mi date dei consigli???

  40. kiki

    prova degli invalsi qll d’italiano facilissima ma tematica un pò duretta ma grazie alla collaborazzone di un gruppetto fatto tt bene spero

  41. (*3L3*)

    scusate ma si può sapere a che ora possiamo vedere le soluzioniii??????????????????aspetto vostre risposte grz

  42. marica

    io l’ho fatta da poco……circa 3 ore fa eeeee a dire la verita la prova di italiano cn il conte attilio fresco qualcs .nn mi ricordo il nome era carina …quella di grammatica na cazzata…e matematica 1 po + semplici en ….vb

  43. lalla 95

    erano una vera cavolata le prove nazionali…….mate è andata di lusso e ita ancora meglio……evvai!!!!!

  44. daniele

    io gia sapevo le risposte me le sono scritte su un foglio xke stamattina ho scaricato la prova cn le soluzioni

  45. Daniele Autore articolo

    Sissy:
    nessun fastidio 🙂
    Il fatto è che le prove non me le hanno ancora date 🙁
    Se qualcuno le può mettere qui o inviare un link allora possiamo inviare le soluzioni!
    Tranquilli che arrivano, Daniele
    p.s. mi dicono che erano veramente facili, ricordatevi di votare il sondaggio!

  46. Maddy

    io la prova invalsi l ho fatta oggi, quella d italiano era facilissima, quella di mate un po piu difficile, ma alla fine me la sono cavata!!!! pensavo peggio!!!

  47. Sissy

    Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeee! =) ho fatto solo 2 errori di italiano di matematica ora vedo =)

  48. Kikka

    nn erano poi cosi’ difficili…a parte quella di italiano..
    cmq dove posso trovare le soluzioni??? help me please!!!

  49. LILLI

    la prova di mate facile ma qll di ita davvero improponibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:(

  50. Sissy

    Danieleeee lo so k ti sto dando fastidio x x favore fate velocissimamente k senn veramente muoio sono impaziente di vedere i risultati =) veloceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee XD

  51. Sissy

    (*3L3*) magari lo sapessi…devi kiedere a daniele…ma tanto inutile xk ha gi detto k appena le recuperano le mettono qui…speriamo al pi presto k ho trascritto tutte le mie risp sul foglio =)

  52. (*3L3*)

    ciao Sissy anche io ho scritto la stessa formula!!!!!ora per ho bisogno delle soluzioni senno mi viene un piccolo attacco…ihihihiih posso sapere quando escono??????????!!!grz mille

  53. Sissy

    x favore veloci a recuperare k io mi sono scritta tutti i risultati su un foglio =)

  54. alessandra

    x sarita…..io ho scrtto BASE MAG.piu base min x altezza fratto 2……ma comunque nn ti assicuro niente……ciauuuuuuuuuu e buon esame…..

  55. Sissy

    x **Sarita** l’area di quel trapezio l’ho calcolata facendo (a alla seconda) + (3a per a/2)…tu?

  56. greta

    mi pare fosse base minore pi base magg per haltezza fratto 2…
    ma forse o scritto 1 cavolata… cmq… qll di ita mi preoccupa ma
    qll di mate nn tnt….. speriamo bene…
    buon esame a ttt un bacio=)
    gre..

  57. __**Sarita**__

    ciao ragazzi…oggi le prove nazionali erano molto facili, no???? solo quella domanda sull’area del trapezio che ha la “a” ke aumenta in costante…..come era la risposta????? qualcuno pu rispondere x favore??? un baci a tt…
    by Sarita 🙂

  58. marco

    ciao a tutti gg la prova di ita era facilina ma qll di mate. spero tt bn!!!!! daniele 6 grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  59. Studente95

    erano abbastanza facili le prove invalsi!tutti l’hanno resa kiss ke roba qnd alla fine…

  60. Daniele Autore articolo

    Per Sissy e Maryluzza:
    un poco di pazienza 😉
    Appena le recuperiamo le pubblichiamo insieme alle soluzioni!
    Ciao, Daniele

  61. Maryluzza

    fatte prove nazionaliiiiiiii!!!!!!!!!!!!! abbastanza facili:) x ora vg i rusultati! mika sapete un sito dv px vederli?? grazie

  62. Sissy

    Alloraaaa?Alle 11 ho finito le due prove nazionali…erano abbastanza facili…ma ora qnd escono i risultati?veloceeeeeeee k voglio vedere come sono andata!!!! =)

  63. titty

    allora io sto parlando del codice meccanografico …. ma vorrei anhe sapere il sito….. rx un beso ps miki da dove vieni??

  64. miky

    qst che ci sono sia di ita sia di matematica le ho fatte in classe!!!hooooooooo pauraaaaaaa ragaaaaaa…

  65. titty

    daniele dammi la passoword ke te o cerco io il sito e poi ti dico quale e….. rxx

  66. daniele

    io ho la password del mio istituto ma nn so quale il sito x ricevere le prove di domani.
    mi potete aiutare?

  67. barbara

    x marty..ho saputo che fanno molta media..se vuoi un consiglio ho saputo da mia zia che le ha viste che quasi sicuramente c’ la probabilit e operazioni cn le equazioni…

  68. Marty

    ANKE IO DOMANI DOVRO FARLE !! HO PAURA DI QLL DI MATEEEEEEE !!! anke io vorrei sapere quanto fanno media…???

  69. barbara

    ciao a tt..io doma devo affrontare le prove invalsi..sn davvero preoccupata x quella di mate..nn so come sar e ho paura xk di sicuro nn si pu usare la mitica calcolatrice..uffi..voi sapreste darmi una mano??ah …sapete x caso qnt incide il voto invalsi sul voto d’esame???

  70. Giuliagiulia38

    Io ho domani le prove invalsi e sono preoccupata per quelle di mate spero bene!
    Sito per esercizi: zanichelli .it

  71. Alessandro

    cHE SAPETE UN SITO NEL QUALE O IL 17 O IL 18 MATTINA ESCONO LE SOLUZIONI DELLE PROVE INVALSI ??GRAZIE

  72. marco

    x favore potete darmi un sito dove ci sia la prova invalsi ke daranno il 18/06/09 ringrazio gi.

  73. MARINSTAR

    si inft!!xDxD anke x me stata difficile… ho MOLTA paura x il 18… sxo k vd tt bn… dmn ho italiano, noi iniziamo cn ritardo… AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOXDXDX!

  74. silvia

    oddiooooooooooooooooooo !!! in classe abbiamo provato a fare la prova di mate dell’anno scorso e nn s quante ne ho sbagliateeeee e poi se sbaglio la prova mi abbassa pure la media !!!!!!!che SFIGAAAAA!proprio ora dovavano farla valere sta prova del cacchio !!!

  75. Daniele Autore articolo

    Per Larry:
    la prova nazionale gioved 18 giugno 2009 alle 8 e 30 !!!
    Leggi qui:

    ESAME DI STATO – CALENDARIO

    Lordinanza n. 67 del 28 luglio 2008, relativa al calendario scolastico nazionale, stabilisce (articolo 2) che La prova scritta a carattere nazionale nellambito degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di primo grado, per lanno scolastico 2008/2009, si svolger, per lintero territorio nazionale, il giorno 18 giugno 2009, alle ore 8.30.

    Ciao, Daniele

  76. Daniele Autore articolo

    Per Larry:

    STRUTTURA DELLA PROVA

    La Prova Nazionale per l’esame di Stato scuola secondaria di I grado strutturata tenendo conto delle tecniche adottate per le rilevazioni degli apprendimenti dalle indagini nazionali ed internazionali.
    La prova oggettiva e semistrutturata (composta da quesiti sia a scelta multipla sia a risposta aperta), ed costruita anche in riferimento alle pratiche didattiche dei docenti di italiano e di matematica.
    La prova articolata in due fascicoli: uno dedicato alla valutazione in matematica e l’altro a quella in italiano.
    La durata complessiva di due ore.

    Vedi qui.
    Ciao, Daniele

  77. Larry

    sono in ansia. abbiamo fatto in classe le prove dell’anno scorso cm esercitazione. ita tt bn. matematica… un po’ dura… certi esercizi sono semplici, altri ti devi dare da fare. aiutoooooooooooooo

  78. Larry

    oh, no!!!!!!!!!!! mercoled prova nazionale… aiuto!!!!!! ma quanto tempo c danno per fare ognuno dei fascicoli?

  79. Daniele

    nooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nt esame!!!

  80. Daniele

    no ke palle domani inizia l’esame nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! italiano e cm si fa??

  81. laura

    PER FRA
    GRAZIE E AUGURI ANCHE A TE E A TUTTI QUELLI CHE HANNO LETTO QST MEX!!!!!!!

  82. laura

    io la dv ankora fr ma le prove ke ho fatto in classe a me sn andt bene!!! ma sento comunque un po’ di paura!!!!!!

  83. Simone

    RAGA MA NESSUNO RIESCE A TROVARE LE SOLUZIONI DELL’ESAME… noi a scuola nostra le abbiamo trovate sia di mat ke di ita di ing..
    per ci servono quelle dell’esame… HELP HELP HELP… se ci riuscite a trovarle mettete un ref link qui sopra. grz

  84. FRA'

    uff nn ce la faccio + co sti esami…ho 1 paura tremenda e a vedere qst prove dell’anno scorso poi ke sn lunghixime mi viene il mal di testa!!!!!!!!!in bocca a lupo x qll ke devono fare gli esami di terza media quest’anno(compresa io)-3 agli scritti.

  85. Ilathebest

    Fra 8 gg ho qll maledetta prova l… l’esame di 3a media sta diventando trpp difficile!!!!!!!!!! ma fateci respirare!!!! ilathebest Felino

  86. fede95

    mado io ho paura …sopratutto amatematica perke nn so fare nnt e a vedere qst mi viene il mal di testa..mao ma sto cavolo di ministero la gelmini fa skifo ma ce fa

  87. Daniele Autore articolo

    Per Sissy: le prove arrivano alle scuole in tempo per distribuirle agli studenti.
    Leggi qui:
    ESAME DI STATO – CALENDARIO

    Lordinanza n. 67 del 28 luglio 2008, relativa al calendario scolastico nazionale, stabilisce (articolo 2) che La prova scritta a carattere nazionale nellambito degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di primo grado, per lanno scolastico 2008/2009, si svolger, per lintero territorio nazionale, il giorno 18 giugno 2009, alle ore 8.30.

  88. Sissy

    una domanda a daniele…le prove di quest’anno hai detto k usciranno il 18 giugno,ma a k
    ora?

  89. matilde

    PER YAYA….
    io ho fatto la simulazione qualke gg fa italiano semplice
    ma a matematica nn distrarti neanke 1 po perke e complicata e 1h poco

  90. matilde

    ho avuto molti problemi in quella di matematica.
    LE COSE SONO TRE:
    -o la fanno piu corta
    -o mettono 1h 30 invece che 1h
    -o la fanno piu facile!!!!!!!!!!!

  91. yaya

    aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo dm cio la simulaziona delle prove in valsi speramo bn4

  92. Rosy

    x silvia, infatti troppo difficile l’ho fatta anch’io… ma la cs ke pi mi preoccupa ke dobbiamo finire la prova solamente in un ora!!!!!cm facciamo????tu, silvia pensi ce la farai????

  93. kiara

    mi aiutate a risolvere l’ultimo esercizio della prova degli invalsi?? x favore urgente.. ringrazio in anticipo

  94. glori

    ciao a tutti ragazzi… adesso ke tocca a me.. quest’ anno gli esami.. abbiamo fatto le simulazioni e qll di italiano ho preso la media del 9… mate avro’ sbagliato di + sikuro… dmn facciamo qll ufficiali dell’ anno scorso… dv le posso trova??

  95. Giulia

    Sinceramente nn pansavo che la prova di mate fosse cos difficile in confronto a qll di ita che una cavolata … doma faccio la prova della prova di mate dell’anno scors ma adesso che l’ho vista nn sn molto sicura di voler andare a scuola domani ! xD !

  96. lul

    io sn in 3 media…e quindi dovr farli quest’anno gli esami…come ha detto giulietta leggendo questi commenti mi sono spaventata molto… questa prova la pi importante f media…anke se sono brava a scuola…adesso saluto a tutti…spero sar facile…io mi impegner molto a studiare…x nn giusto che dall’anno scorso c’ questa prova…my sorella non l’ha fatta non GIUSTO!!!e poi ci sar meno tempo per prepararsi agli orali…

  97. giulietta

    sto in 3 media e quando ho letto tt i vostri commenti sinceramente mi sn spaventata…sn brava sia a italiano che a matematica (forse pi in mate) xo adexo ho prorpio paura degli esami, xk da quest’anno le prove invalsi faranno media!!!! aiutooo!!! cercher di impegnarmi poi vi far sapere cm sn andate!!!! ci vediamo tra qualche mese!!!!

  98. Alessia

    prova di italiano abbastanza semplice ma il testo della comprensione era pessimo. Matematica uno schifo perch esercizi troppo complicati. Queste prove mi avranno abbassato la media? sicuro….

  99. Sara

    wowwww le prove sono andate meglio del previsto!! 😀
    ps. buona fortuna a tutti quelli ke devono ancora fare l’orale…io l’ho gi fatto il 19!! era tutto il contrario di quello che mi aspettavo! ciao 🙂

  100. saladino alessandro

    erano facili quelle di italiano ma quella di matematica era abbastanza difficile l’ultimo esercizio era mucha diffisile ciauuuuuuu

  101. pincopallo

    visto ke dite ke erano facili..xk il prossimo anno nn le fate voi!!!???????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!

  102. Angela Maria Letizia

    La prova in s nn era male… ma che eserczi!Ita era 1 vero spasso(se qlcn ha studiato m capisce), mate 1 po’ -. Cmnq andata bn.
    Ogg ho avuto gli orali: x niente male. Buona fortuna a voi ke dovete ancora tirarvela x qlk giorno. Ciao!!!!

  103. nunzio

    buongiorno a tutti… la prova degli invalidi e scusate degli invalsi stata facile ma x me stata una carognata… UN ALTRO PESO IN + X NOI… adesso x colpa vostra abbiamo meno tempo x studiare x gli orali… grazie !!! mi auguro che nei prossimi esami nn ci saranno… ste ca… di prove…

  104. mattia

    la prova stata facile perche io ho studiato tutto l’anno
    lunedi o gli orali!!!!!!!!!!

  105. Debora

    matematica facilissimaaaa!!!!!!!io quella roba l’ho fatta l’anno scorso e all’inizio di qst’anno,troppo semplice..ma meglio cos..italiano facile ma ho fatto un errore di distrazione…uff…
    sabato 21 l’oraleeeeee…sxiamo bene..buonafortuna a tt quelli ke lo devono ancora fare!!

  106. giulia

    prova italiano super facile, matematica, pochissimo tempo -per molto carina come struttura

  107. sary

    matematica 1 grandissima fregatura! mlt kose io nn le avevo mai ftt ed era impossibile infa mlt ho ftt la conta x mettere la X.. italiano era 1 grandissima kavolata.. faciele 1 bel po’! proprio dll kose stupidissime! In conclusione posso affermare ke le prove erano assolutamente squilibrate.. nn ho idea d km siano andate nll altre scuole.. ma nll mia 1 totale disatro.. stata 1 prova assolutamente inutile.. potevano certamente risparmiarsi questo fiasco.. servito solo ad abbassare il voto a moltissimi alunni.. se nn c’era avrei avuto anke pi gg x studiare e prepararmi x l’orale..

  108. Lollolp_24

    matematica era facile… bastava ragionare… ma italiano… no…
    era tutto articolato in modo strano… cmq basta ke nn influiscano sul
    voto finale…

  109. martina

    allora…inizio dicendo che io per la matematica non sono portata, proprio la mia bestia nera…quindi la prova di matematica non andata molto bene…e siccome ripeto la mia bestia nera ho avuto qualche difficolt..mentre italiano mi sembrata facile,ho avuto 1 piccolo divago nell’ultimo esercizio quello delle frasi…

  110. martina

    allora…inizio dicendo che io per la matematica non sono portata, proprio la mia bestia nera…quindi la prova di matematica non andata molto bene…e siccome ipeto la mia bestia nera ho avuto qualche difficolt..mentre italiano mi sembrata facile,ho avuto 1 piccolo divago nell’ultimo esercizio quello delle frasi…

  111. Franc...

    cm x giulia, anke x me stata abbastanza difficile la prova di mate ma quella di italiano andata xfettamente 😀 cmq speriamo bene… auguri a tutti coloro ke la faranno il proximo anno 🙂
    ….dimentikavo…IIIC 2007/2008 4 ever!!! by Franc…

  112. Lilly

    prova d’italiano trp facile…quella di matematica di meno 🙁
    uffiiiii nn servono a nnt per!!!!!
    vab speriamo ke nn faranno media 😀

  113. Nessuno

    Le prove erano facilissime stando ai risultati ho ftt tt bene…ma a k servono?? abolitele!!!

  114. Giulia

    La prova di italiano era abbastanza facile, ma quella di matematica pi difficile!! in bocca al lupo per tutti coloro che faranno questa prova l’anno prossimo!!! ciao

  115. giovanna

    bravi a tutti i ragazzi che stanno sostenendo l’esame!
    S devo dire che la prova di mate ben articolata. Spazia sui diversi temi..ma tutto sommato i quesiti non troppo complessi! 🙂
    in bocca al lupo a tutti per il proseguimento!
    giovanna

  116. Daniele Autore articolo

    Dicono che queste prove INVALSI, essendo le prime e sperimentali, non facciano media…
    Ad ogni modo, siete stati bravissimi!
    d.

  117. edoardo

    la prova di italiano era veramente facile! mentre quella di matematica era pi difficile. l’unica cosa da dire che secondo me un’ora per la prova invlasi di mate troppo poc… non ho avuto molto tempo di pensare… vabb speriamo per gli orali!!

  118. studente di esami eheheh

    la prva era al quanto semplice..ricontrollando mi sono accorto che avr fatto massimo 4 errori.

    Ma questa prova far media con il voto degli esami?????

    Domani lo scritto di matematicAAAAA!!!!

  119. Daniele Autore articolo

    Per valva94, hai confrontato i tuoi risultati con le soluzioni?
    In bocca al lupo per l’orale.
    d.

  120. valva94

    La prova in s non era difficile…quella di matematica era 1 po’ pi dura…

Ogni commento è molto gradito, scrivici!