Lezioni di matematica in rete: Khan Academy

I materiali didattici reperibili in rete sono tantissimi e i nostri studenti possono facilmente perdersi tra le varie risorse.

Iniziamo con la Khan Academy, una società senza scopo di lucro che vuole fornire un’istruzione gratuita a chiunque e ovunque.khan1 Un obiettivo ambizioso che sembra funzionare piuttosto bene perché offre:

  • Apprendimento personalizzato Gli studenti si possono esercitare seguendo i propri tempi, prima colmando le lacune nella loro preparazione e poi accelerando il loro apprendimento.
  • Contenuto attendibile Khan Academy raccoglie esercizi e lezioni creati da esperti su argomenti di matematica, scienze e altro ancora. Ed è sempre gratuito per gli studenti e per gli insegnanti.
  • Strumenti per gli insegnanti Con Khan Academy, gli insegnanti possono individuare lacune nella preparazione dei loro studenti, personalizzare l’insegnamento e soddisfare le esigenze di ciascuno studente.

Le lezioni originale sono in lingua inglese, ma un gruppo di volontari le ha doppiate nella nostra lingua.

Le materie offerte spaziano dall’aritmetica elementare all’algebra e alla geometria per le scuole superiori.

khan2

Ogni modulo è suddiviso in una video lezione (doppiata in Italiano), un Allenamento con alcune domande per verificare la comprensione raggiunta e un Quiz a tempo con un punteggio finale.

khan3

Per avere un’idea di come sono le video lezioni, ne proponiamo una sulla scomposizione in numeri primi.

L’iscrizione al sito è facoltativa ma consigliabile sia per studenti che per insegnanti. Gli uni potranno tenere traccia dei propri progressi mentre gli altri saranno in grado di gestire e colmare le lacune dei propri ragazzi.

Fateci sapere nei commenti se avete seguito qualche lezione e come vi è sembrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *