Cosa sono i poligoni?

Un poligono in geometria è una forma bidimensionale, cioè a due dimensioni e che si trova su un piano, definita da una linea spezzata chiusa che circonda uno spazio interno. La linea spezzata è formata da segmenti, chiamati lati, che si incontrano in punti chiamati vertici. Il termine “poligono” deriva dalle parole greche che significano “molti” e “angolo“, a causa del fatto che un poligono è formato da molteplici angoli.

Poligono equilatero - Wikipedia

Ad esempio questi sopra sono tutti poligoni formati da 6 lati e aventi 6 vertici. Possiamo chiamarli esagoni anche se l’unico regolare è il quarto colorato di celeste.

poligono

Gli elementi principali che formano un poligono sono:

  1. Lati: sono i segmenti che formano la linea spezzata chiusa che delimita il poligono. Ogni poligono ha almeno tre lati.
  2. Vertici: sono i punti in cui i lati del poligono si incontrano.
  3. Angoli: ogni vertice del poligono forma due angoli, uno interno e uno esterno. La somma degli angoli interni di un poligono è sempre costante, ed è data dalla formula (n-2) x 180°, dove n rappresenta il numero di lati del poligono. (ad esempio il nostro esagono avrà come somma degli angoli interni (6 – 2) x 180° = 720°)

Se volete cimentarvi con un questionario relativo ai poligoni cliccate qui.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!