Un blog che parla di matematica prima o poi deve affrontare questo problema.
.
Come inserire formule matematiche nel proprio blog o in un sito generico?
Provo ad elencare i metodi che ho sperimentato:
1) Usare Word 2007. Chi possiede questo software può aggiungere formule in modo molto semplice, basta selezionare Equazione dal menù Inserisci e si avrà a disposizione una vasta scelta di simboli e formule già predisposte. Questa, ad esempio, è la serie di Fourier (il risultato del copia/incolla produce un’immagine abbastanza sfuocata):
2) Usare l’ennesimo plugin per WordPress, sempre che il vostro blog sia costruito con quella diffusa piattaforma. In circolazione ne troviamo alcuni, io ho scelto e installato questo: YW-LATEX WP Plugin che permette la pubblicazione delle formule semplicemente racchiudendo il testo tra due etichette: math /math. Qui sotto il risultato prodotto dalla formula scritta in LaTex: \sqrt{(a^2+b^2)}
Come vedete è molto più pulito e leggibile.
3) Un altro metodo è scrivere la formula utilizzando l’ottimo strumento LaTeX. Come dice la relativa pagina di Wikipedia: L’uso di LATEX è semplice, anche se richiede un certo studio iniziale. I documenti che è possibile produrre sono estremamente professionali, è infatti usato soprattutto per articoli scientifici e matematici.
La difficoltà maggiore consiste nel pubblicare il risultato nella pagina web del proprio Blog o Sito, a meno che…
A meno che il proprio Blog non sia ospitato da wordpress.com (attenzione: ospitato, non creato con l’omonima piattaforma WordPress reperibile al sito http://wordpress.org).
Infatti i siti del tipo: http://sinapsi.wordpress.com/ hanno la fortuna di vedere tradotte automaticamente le proprie formule scritte in linguaggio LaTeX.
Cliccando qui potete vedere l’esempio direttamente nel sito.
Il nostro Blog L’Osmosi delle Idee invece è ospitato su un server Aruba che non fornisce il supporto LaTeX per cui ho usato questa scappatoia. Ho copiato e incollato il risultato dall’altro nostro sito http://sinapsi.wordpress.com/ ed ecco come la formula:
h = \sqrt{l^2 + b^2}
che diventa:
.
Altri esempi qui.
Eh, s
grazie Daniele,
non ci sono regole precise riguardo ai contenuti eh? a un altro amico ho detto: l’importante
Ho visto il carnevale, caspita! Interventi e articoli di ottimo livello!
Spero di mettere insieme qualcosa di sensato e all’altezza 🙂
Grazie comunque per l’invito, ciao
Daniele
Daniele,
un OT che puoi non pubblicare. Scrivo qui per praticit
Daniele,
bravo,