Tirocinio Formativo Attivo, prove ammissione di Matematica e Scienze

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 28 Luglio 2012 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Aggiornamento: Sono in linea le correzioni guidate dei primi 28 quesiti, quelli di matematica.

Ieri sono state rese pubbliche le Prove di Ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per la Classe di Concorso A59, Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di I Grado (la Scuola Media).

tfa

Come previsto dal Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 dicembre 2011:

“Il test  preliminare  è  costituito  da  60  quesiti,  ciascuno formulato con quattro opzioni di risposta, fra le quali il  candidato ne deve individuare l’unica esatta. Un numero pari a 10 quesiti  sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche attraverso quesiti inerenti la comprensione di uno o  più  testi  scritti.  Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto  di  insegnamento della classe di concorso.”


Il Decreto precisa anche che:

“Il test preliminare mira a verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento di ciascuna  classe  di concorso e le competenze linguistiche di lingua italiana.”

Ho scaricato e provato ad affrontare i 60 quesiti e mi sono chiesto come mai, in oltre 30 anni di insegnamento nella scuola media, non abbia mai dovuto utilizzare o ripassare questi argomenti che, come vedrete, spaziano dai logaritmi alle curve nello spazio, dalla trigonometria agli integrali.

Pubblico qui sotto le soluzioni guidate dei primi 28 quesiti (quelli specifici di matematica).

Scusate le eventuali imprecisioni, ma i miei ricordi universitari sono piuttosto lontani nel tempo.

Sono graditi i vostri commenti.

4 pensieri su “Tirocinio Formativo Attivo, prove ammissione di Matematica e Scienze

  1. Tania

    Grazie per questa testimonianza: insegno da qualche anno e ho fatto il test. Che dire? Tanta amarezza. I contenuti del test, pur essendo il linea con il programma presente nel decreto del 98, sono stati una sorpresa. Il test è fortemente sbilanciato: molti quesiti di matematica rispetto alle altre discipline scientifiche. Inoltre, a mio avviso, si focalizza l’attenzione su una matematica troppo lontana dalla didattica. Non chiedevo una matematica più semplice, ma sicuramente una matematica più vicina alla didattica e agli argomenti che si affrontano in classe. La parte di matematica è molto, troppo simile a quella proposta nella A047 (matematica della scuola superiore). A confronto, molte delle domande di scienze, sono fin troppo semplici.

  2. Daniele Autore articolo

    Mi conforta il tuo giudizio, anch’io reputo questo genere di prove non solo “nozionistiche”, ma completamente fuorvianti rispetto alle tematiche che un docente dovrà affrontare con alunni 11-15enni.
    Ciao, Daniele

  3. giovanna

    Sì, queste prove per la classe A59 sono state vergognose! Verificassero ben altre competenze per chi insegna in una scuola media!
    g

Ogni commento è molto gradito, scrivici!