Aggiornamento: Sono in linea le correzioni guidate dei primi 28 quesiti, quelli di matematica.
Ieri sono state rese pubbliche le Prove di Ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per la Classe di Concorso A59, Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di I Grado (la Scuola Media).
Come previsto dal Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 dicembre 2011:
“Il test preliminare è costituito da 60 quesiti, ciascuno formulato con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare l’unica esatta. Un numero pari a 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche attraverso quesiti inerenti la comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso.”
Il Decreto precisa anche che:
“Il test preliminare mira a verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso e le competenze linguistiche di lingua italiana.”
Ho scaricato e provato ad affrontare i 60 quesiti e mi sono chiesto come mai, in oltre 30 anni di insegnamento nella scuola media, non abbia mai dovuto utilizzare o ripassare questi argomenti che, come vedrete, spaziano dai logaritmi alle curve nello spazio, dalla trigonometria agli integrali.
Pubblico qui sotto le soluzioni guidate dei primi 28 quesiti (quelli specifici di matematica).
Scusate le eventuali imprecisioni, ma i miei ricordi universitari sono piuttosto lontani nel tempo.
Sono graditi i vostri commenti.
Grazie mille e grazie anche per il suo commento, di grande conforto.
Grazie per questa testimonianza: insegno da qualche anno e ho fatto il test. Che dire? Tanta amarezza. I contenuti del test, pur essendo il linea con il programma presente nel decreto del 98, sono stati una sorpresa. Il test è fortemente sbilanciato: molti quesiti di matematica rispetto alle altre discipline scientifiche. Inoltre, a mio avviso, si focalizza l’attenzione su una matematica troppo lontana dalla didattica. Non chiedevo una matematica più semplice, ma sicuramente una matematica più vicina alla didattica e agli argomenti che si affrontano in classe. La parte di matematica è molto, troppo simile a quella proposta nella A047 (matematica della scuola superiore). A confronto, molte delle domande di scienze, sono fin troppo semplici.
Mi conforta il tuo giudizio, anch’io reputo questo genere di prove non solo “nozionistiche”, ma completamente fuorvianti rispetto alle tematiche che un docente dovrà affrontare con alunni 11-15enni.
Ciao, Daniele
Sì, queste prove per la classe A59 sono state vergognose! Verificassero ben altre competenze per chi insegna in una scuola media!
g