Orario Scolastico generato automaticamente

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 28 Agosto 2012 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Come dicevo in un precedente post, a settembre si moltiplicano le ricerche per scovare un buon programma che generi l’orario scolastico, provvisorio e definitivo, in maniera automatica, che rispetti i numerosi vincoli e che soprattutto senza troppi "buchi".

Tra i vari software presenti in rete abbiamo scelto questi tre per le loro caratteristiche.

  • FET è un software Open Source gratuito che produce automaticamente un orario completo in meno di due minuti. La parte più noiosa ed impegnativa è l’introduzione delle variabili e dei relativi "pesi": docenti, aule, classi, periodi, palestre, … e degli eventuali vincoli. L’interfaccia è piuttosto semplice, l’utilizzo è immediato. Vale la pena provarlo in azione.                                                                           

  • Zonabit è a pagamento, ma viene offerta una versione Demo che ha come unica limitazione l’impossibilità di stampare i risultati su carta. Sul sito di Zonabit troviamo qualcosa di molto interessante: Orari di Scuole e Istituti reali che consentono di verificare l’effettiva funzionalità di questo software. Inoltre sempre la versione Demo contiene alcuni esempi già  caricati (ricordate che inserire tutti i dati della vostra scuola è la parte più lunga e faticosa).

zonabit 

  • Orario Web permette di creare l’Orario Scolastico senza scaricare alcun software perché tutto avviene online. image Abbiamo voluto verificare personalmente l’efficienza di questo strumento (*) che promette di:

    – Generare automaticamente un orario scolastico;
    – Salvare online sia l’orario creato che i dati inseriti;
    – Compattare ed ottimizzare l’orario limitando ore buche;
    – Gestire le compresenze;
    – Nessuna installazione necessaria, si lavora solo online;
    – Salvare i dati su file (*)
    – Stampare i risultati in formato pdf (*)

    (*) L’utilizzo di Orario Web è gratuito, solo queste due ultime operazioni richiedono una licenza completa, al costo di € 99,00 / annui.

9 pensieri su “Orario Scolastico generato automaticamente

  1. Staff

    @Marila,
    la versione demo serve per dimostrare che orarioweb produce automaticamente l’orario scolastico, rispettando i vincoli e tutte le varie impostazioni, la limitazione principale della versione demo è che consente di visualizzare l’orario generato solo della metà delle classi e dei docenti, tutto è scritto nelle condizioni d’uso accettate all’atto della registrazione e nelle varie pagine d’ingresso del sito. Da diversi anni Orarioweb produce gli orari di diverse centinaia di scuole di vario ordine e grado, adesso è disponibile anche per le scuole multisede.
    Auguri!

  2. Daniele Autore articolo

    Come vedi si tratta di un articolo del 2015. Non abbiamo più controllato la funzionalità dei vari programmi. Ad ogni modo ti consiglio di chiedere direttamente al sito: staff@orarioweb.it
    Auguri!

  3. Marila

    su orario web ho inserito docenti, classi e vincoli (che tra l’altro non sono molti) ma mi da la versione demo e non mi compare nessun orario. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

  4. Daniele Autore articolo

    Se segui il link che trovi nella sua presentazione arrivi alla pagina di download.
    Ad ogni modo, clicca qui e scarica la versione che ti serve.
    L’ultima disponibile per Windows è la FET-5.25.0 del 12 Gennaio 2015.
    Saluti.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!