Il MIUR ha appena diffuso la circolare Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/U che dovrebbe chiarire la cosiddetta “Dematerializzazione attività delle segreterie scolastiche”.
In particolare si sottolinea l’importanza di attuare tutte quelle modalità che limitino l’utilizzo di documentazione cartacea, come:
- le iscrizioni da effettuare con modalità on-line;
- la pagella in formato elettronico, che ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale;
- i registri on line;
- l’invio delle comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.
In realtà le indicazioni sono piuttosto generiche e rimandano alle singole istituzioni scolastiche le decisioni relative alla scelta del software adatto.
Si legge, fra l’altro: “…sarebbe opportuno che le istituzioni scolastiche, nell’ambito dell’esercizio della loro autonomia, valutino al meglio, sia dal punto di vista della funzionalità dei pacchetti sia, soprattutto, dal punto di vista della convenienza economica, le proposte disponibili, utilizzando a tal fine ogni possibile modalità di coordinamento e di scambio di informazioni con altre scuole aventi esigenze simili.”
Il nostro sito è stato pioniere nella diffusione del Registro Elettronico (il nostro primo articolo risale al 2007!) ed oggi proponiamo Tiche, un pacchetto Open Source liberamente scaricabile, nel rispetto dei termini della licenza GNU-GPL, tramite l’iscrizione al Forum dedicato.
Nell’ottica della collaborazione tra scuole vi segnalo LAMPSchool (http://www.lampschool.it). Un registro elettronico open source con licenza AGPL al quale tutti possono apportare il loro contributo.
Il motivo è l esperienza!
Ci sarà un motivo oppure pensi che la tecnofobia sia solo per gente antiquata che non sa come è fatto un computer ?
Ma se è pieno di insegnanti tecnofobici!