La Microsoft Virtual Academy (MVA) è un servizio gratuito che offre centinaia di corsi online, realizzati in 12 diverse lingue (anche l’italiano!) per aiutare chi si occupa di tecnologia ad imparare e migliorare.
Una volta iscritto alla MVA, potrai guadagnare punti ed entrare nella classifica dei migliori nel tuo settore, ottenere diversi riconoscimenti (badge) e confrontarti nelle graduatorie nazionali e mondiali con altri partecipanti a MVA.
Avrai anche un cruscotto riassuntivo delle tue attività per tenere traccia dei tuoi progressi e dei tuoi piani di formazione.
Tra i tantissimi corsi ne abbiamo scelto uno che ci sembra adatto al nostro pubblico: “Sviluppare giochi con bambini e ragazzi”.
Ci siamo iscritti ed abbiamo iniziato a seguire le accattivanti lezioni online che, un piccolo passo alla volta, introduce ragazzi, ma anche genitori e docenti, all’utilizzo di un software gratuito molto potente.
Come vedete Kodu è tradotto in italiano e potete scaricarlo, gratuitamente, da qui: https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=10056
Qui vedete una schermata del programma, con pochi clic è possibile aggiungere personaggi, oggetti o azioni.
Il corso può essere un utile strumento per quei genitori o insegnanti che vogliono trovare nuovi stimoli per far appassionare i propri ragazzi al tema della programmazione software.
Buono studio!