Simulazioni interattive

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 20 Dicembre 2009 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

L’università di Boulder, Colorado, offre una vasta raccolta di simulazioni interattive di Fisica, Biologia, Chimica, Scienze della terra e Matematica.

sims

Se avete installato Java potrete interagire con queste attività online oppure dopo averle caricate sul proprio computer.

La buona notizia è che una volta tanto esistono anche le traduzioni, sono presenti oltre 30 lingue!

In italiano troviamo, per adesso, 36 attività.

Ecco, come esempio, la simulazione dedicata alla Legge di Ohm. Provate a muovere i cursori!


Simulations

5 pensieri su “Simulazioni interattive

  1. Francesco Speciale

    Approfitto per suggerire alle scuole, che usano le LIM in attività didattiche, di prendere visione di un lavoro di fisica interattivo direttamente fruibile via internet all’indirizzo http://www.fraspe.it/scienze/pstdset.htm . Si tratta di una simulazione interattiva della legge di gravitazione di Newton, cioè è possibile in qualunque momento intervenire con l’uso del mouse per modificare / impostare nuovi parametri del moto del satellite. Il lavoro, unico nel web internazionale, ha una forte valenza didattica – esplicativa su come si muovono i corpi soggetti alla forza di gravità ed è adatto dagli otto nove anni in su, anche per studenti delle superiori. Il lavoro, realizzato in JavaScript, il linguaggio di programmazione per il web, DHTML, richiede necessariamente per una corretta visone di utilizzare il browser Internet Explorer, altri browser infatti non consentono di far “muovere il pianeta”. L’algoritmo-programma traduce fedelmente la legge di gravitazione universale di Newton, riportata in tutti i manuali di fisica e/o scienze, ovviamente la fruizione è gratuita. L’impatto visivo su una LIM è di sicuro effetto e richiamerà l’attenzione degli alunni

    Autore:

    Francesco Speciale

    Attività: ex insegnante di scienze e matematica alle medie, ora in pensione

Ogni commento è molto gradito, scrivici!