Guida per installare Tiche, il Registro Elettronico, su server remoto

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 11 Agosto 2012 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Siamo in agosto, studenti e docenti sono in vacanza. Alcuni colleghi stanno comunque pensando all’inizio del prossimo anno scolastico e ci chiedono come installare il nostro software Tiche per gestire un funzionale Registro Scolastico Elettronico.

Prima di iniziare a leggere vi consigliamo di verificare se sapete utilizzare i programmi per trasferire files dal vostro computer al server remoto via FTP. Noi usiamo il gratuito FileZilla.

Guida per installare Tiche sul server remoto (gratuito)

Ricordiamo Tiche (il Registro Elettronico che trovate qui) gira sia su server Windows che Linux dotati di PHP 5 o superiori e database MySql 5 o superiori. In genere le capienze degli attuali database offerti dai vari provider sono più che sufficienti per gestire qualsiasi istituto scolastico. Qualora siate in dubbio se preferire un server Linux o Windows optate per il primo. Le pagine mostrate da Tiche dovrebbero essere ben visualizzate sui più comuni browser. Di sicuro vengono ben visualizzate su Firefox mozilla che è stato usato durante la fase di sviluppo.

Per utilizzare Tiche dobbiamo quindi avere a disposizione un server con le caratteristiche sopra ricordate.

Prima di acquistare uno spazio web potete sperimentare tutte le funzionalità del Registro Elettronico Tiche in modo del tutto gratuito.

5 pensieri su “Guida per installare Tiche, il Registro Elettronico, su server remoto

  1. Daniele Autore articolo

    #Bisia, cosa hai messo nella riga:
    $ass_host = “localhost”; non sempre va bene localhost, io ad esempio devo metter l’ip numerico del server che ospita mysql.

    Ciao, Daniele

    p.s. sarebbe molto meglio se proseguissimo questo scambio nel Forum pubblico dedicato a Tiche, in tal modo anche altri utenti potrebbero darti una mano.

  2. Bisia

    Sì Daniele, li ho controllati, riscritti con un copia-incolla. Che dici, provo a creare un nuovo database? Grazie.

  3. Bisia

    Ci provo da ieri ma, dopo aver digitato l’indirizzo per accedere al file “installa.php” vengo reindirizzata a una pagina di “errore”. Che fare? In ftp il file risulta caricato correttamente e riesco ad aprirlo anche…Grazie.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!